OSIMO – Il successo è stato grande per la passeggiata ecologica di Plastic free a Osimo con partecipazione di 10 volontari. L’iniziativa si è svolta in alcune vie di San Biagio e ha portato alla raccolta di 25 chili di rifiuti di vario genere. «Credo fermamente – dice Leonardo Puliti, referente regionale Plastic Free Marche e Umbria – che la collaborazione tra le istituzioni, le associazioni di categoria come Plastic Free e Legambiente ed i cittadini sia alla base di un reale cambiamento. Ad Osimo abbiamo sempre trovato amministrazioni attente alle problematiche ambientali e questo mi fan ben sperare per la candidatura a Comune Plastic free 2025».
«Desideriamo esprimere un sentito ringraziamento a tutti i volontari che hanno contribuito con impegno e dedizione alla buona riuscita della giornata – spiega Gabriele Luzi, referente locale Plastic free per il comune di Osimo – ringraziamo anche il nuovo circolo Legambiente Osimo per la partnership, il Comune di Osimo per il patrocinio e la farmacia di San Biagio per il solito supporto.
L’iniziativa è stata accolta con grande soddisfazione, considerando il risultato significativo ottenuto in breve tempo e con un numero limitato di partecipanti. Questo evento dimostra ancora una volta l’importanza della collaborazione e della sensibilizzazione verso la tutela dell’ambiente». «Davvero bello vedere il gioco di squadra tra i nostri referenti locali Gabriele Luzi di Osimo, Carlo Frati di Castelfidardo, il nostro referente regionale Marche e Umbria Leonardo Puliti ed i nostri volontari – aggiunge Francesca Tarabelloni, segretario regionale Plastic Free Marche e Umbria -. Il gioco di squadra è essenziale anche nella nostra associazione poiché migliora l’empatia, la capacità di condivisione e la fiducia negli altri. Condivisione è proprio la parola chiave delle attività di gruppo: si condivide la preparazione, la frustrazione, il successo, la stanchezza, la gioia».