Ancona-Osimo

Osimo, si apre uno spiraglio per la realizzazione della rotatoria davanti al nuovo supermercato

Si attende l’ok dell’Anas per procedere. Più di un mese fa il comitato dei cittadini di Osimo Stazione ed Osimo Comitato salute ed ambiente avevano organizzato un sit in di fronte al centro commerciale in costruzione

Il picchetto anti traffico a Osimo Stazione
Il picchetto anti traffico a Osimo Stazione

OSIMO – Si è accesa una speranza per la realizzazione di una rotatoria a Osimo Stazione, quasi pronta all’inaugurazione del nuovo supermercato.

«Ho appena svelato un lavoro che nel silenzio sta producendo buoni frutti – ha detto il sindaco Simone Pugnaloni l’altra sera (30 novembre) in Consiglio comunale rispondendo a un’interrogazione della consigliera delle Liste civiche Monica Bordoni -. Si sta lavorando per autorizzare una rotatoria davanti all’entrata del nuovo centro commerciale Oasi ad Osimo Stazione. C’è la disponibilità della proprietà di utilizzare parte della loro area per realizzarla. Ad oggi la sua realizzazione è ostacolata dal fatto che non si poteva utilizzare la zona a parcheggio e l’incrocio tra la statale 16 e via Ciro Menotti. Si era poi ipotizzata una viabilità alternativa con un anello con entrata da via Camerano e doppia uscita sull’entrata principale del futuro supermercato ma i cittadini di via Camerano avevano purtroppo palesato il loro no e quindi non si era proseguito con tale soluzione».

Si attende l’ok dell’Anas per procedere però. Più di un mese fa il comitato dei cittadini di Osimo Stazione ed Osimo Comitato salute ed ambiente, come annunciato durante la riunione del Consiglio di quartiere la settimana prima, avevano organizzato un sit in di fronte al centro commerciale in costruzione lungo la statale 16 imbracciando cartelli per chiedere al Comune una modifica per decongestionare il traffico, già intenso.

Il progetto

L’amministrazione comunale si è poi chiesta come ristrutturare il palazzo comunale con i fondi post ricostruzione. L’idea è sfruttare quell’investimento anche per realizzare una copertura del lapidarium in ferro e vetro per creare un’altra sala auditorium, magari riscaldata, con il passaggio dal loggiato. Il sindaco ha detto che potrebbe chiedere uno studio di fattibilità anche per realizzare un ascensore che porti fino all’ufficio tecnico. Domandata anche una migliore acustica e illuminazione della sala Maggiore. Durante il civico consesso, il primo cittadino ha confermato l’inaugurazione del cinema Concerto quale sala auditorium a gennaio, il prosieguo a buon ritmo dei lavori ai magazzini Campanelli sotto il teatro la Nuova fenice per realizzare un altro auditorium e un futuro nuovo parco a Osimo Stazione, accanto all’attuale, inclusivo (senza barriere architettoniche), con area pic nic e sgambatoio da mille metri quadrati usufruibile dalle 8 alle 22. In corso la proposta di realizzazione a spese di un privato come pure la manutenzione.