Ancona-Osimo

Osimo, il sindaco Pugnaloni: «Tanti i progetti in ballo con Erap»

Tra tutti il progetto Pinqua per le giovani coppie che prevede il restyling della seconda ala del palazzo di Santa Lucia in pieno centro storico

Osimo, polizia municipale
Una pattuglia della municipale nel centro storico di Osimo

OSIMO – Con Erap, dice il sindaco di Osimo Simone Pugnaloni, l’Amministrazione comunale ha sempre ben collaborato. «Il bando Erap su Osimo Stazione nasce grazie al Puc (Piano urbanistico comunale) appena approvato dal governo cittadino. Gli scempi appartengono al passato, lo stop al consumo di suolo e la rigenerazione urbana sono gli obiettivi centrati dall’Amministrazione Pugnaloni – dice, in risposta al presidente Dino Latini -. Sono 33 le aree di rigenerazione urbana individuate dal Puc con una premialità di volume per chi investe nella riconversione di queste aree in degrado. Tra esse, con emendamento proprio a firma del sindaco Pugnaloni è stata individuata la riqualificazione dell’ex scuola elementare di Osimo stazione da anni ormai in degrado». L’Erap informa che l’area individuata sarà oggetto di riqualificazione.

I progetti

«Il positivo rapporto con Erap ha prodotto quindi buoni frutti, e per tale investimento Erap donerà alla frazione nuovi appartamenti per giovani coppie. Ringrazio tutti i cittadini che mi hanno chiesto di impegnarmi per questo intervento e sono felice che l’Erap abbia accolto il nostro invito. Con Erap già tanti sono gli obiettivi raggiunti, un percorso iniziato nel mio primo mandato che sta proseguendo dopo 10 anni di amministrazione, che non ha previsto solo il progetto di Osimo Stazione, ma la consegna dei primi alloggi a San Paterniano, la spinta verso la fine lavori di quelli che stanno per essere consegnati, il progetto Pinqua per le giovani coppie nel restyling della seconda ala del palazzo di Santa Lucia e il censimento degli immobili da riscattare da affittuari a proprietari, i quali introiti sarebbero serviti per nuova edilizia agevolata».

© riproduzione riservata