Ancona-Osimo

Osimo, il teatro “La nuova fenice” diventa sala cinematografica

Il gioiello in pieno centro storico si farà teatro per una stagione cinematografica quasi senza precedenti nella storia cittadina

La Nuova Fenice, foto d'archivio


OSIMO – L’annuncio è appena stato dato dall’amministrazione comunale osimana, a sorpresa. «Il teatro “La nuova fenice” è pronto ad accogliere il grande schermo, riportando la magia del cinema in una location storica e affascinante. Presto saranno proiettati i migliori film per tutti gli appassionati, nel cuore della città», conferma l’assessore alla Cultura Federica Fantasia.

Si parte giovedì 31 ottobre alle 21.30 con la prima visione del nuovo film “Fino alla fine” di Gabriele Muccino, in replica poi sabato (alle 17, 19.15 e 21.30), domenica (19.15 e 21.30) e lunedì (17, 19.15 e 21.30). Biglietto intero 7 euro e ridotto 5.

Il cinema

Un gioiello di teatro storico che si è prestato a tante finalità ma questa, forse, è quella più fuori dall’ordinario, anche se, in realtà, si tratta di un ritorno.

«Finalmente ridiamo un cinema a Osimo. Abbiamo pensato al nostro teatro come lo fu quasi 40 anni fa. Il cinema Concerto non può essere usato per proiettare pellicole nuove perché non c’è possibilità di allocare la macchina digitale. Quando “La nuova fenice” sarà disponibile la utilizzeremo per altre proiezioni cinematografiche. Non possiamo certamente cancellare la programmazione del cartellone che è già molto ricca di appuntamenti».

Una stagione dare record oltretutto quest’ultima: sono stati staccati 460 abbonamenti con una trentina di biglietti venduti singolarmente. Appena aperta la biglietteria per lo spettacolo previsto per martedì 5 novembre.

© riproduzione riservata