OSIMO – Tornerà a durare tre giorni, dal 16 al 18 settembre, la tanto attesa fiera di San Giuseppe da Copertino, patrono di Osimo, che nel 2022 era stata accorciata a un paio di giornate. Anche quest’anno un consorzio privato allestirà la manifestazione fieristica scegliendo direttamente i rivenditori, con spazio street food verso piazza Nuova e generalista e artigianale nella zona tra piazza Boccolino e piazza Dante, per cercare di aumentare il livello della fiera selezionando i partecipanti. Se ne è parlato durante l’ultimo Consiglio appunto, perché, di nuovo, è stata approvata una delibera per esplorare soluzioni alternative per la realizzazione di un evento fieristico vero e proprio, svecchiando il tutto, con manifestazioni a tema, mostre-mercato anche di iniziativa privata, per dare maggiore impulso al commercio cittadino nel suo complesso.
La delibera
Sul documento approvato si legge: «Nel corso dell’ultimo ventennio trascorso dall’approvazione del regolamento si è assistito ad una rilevante trasformazione del settore fieristico in seguito anche a consistenti modifiche normative in materia di commercio su aree pubbliche e di manifestazioni fieristiche in generale. Negli ultimi anni la fiera, coerentemente a quanto accaduto per altre manifestazioni simili che si svolgono in altri Comuni e che non sono state oggetto di riqualificazione, ha subito un declino dovuto alla perdita progressiva di attrattività, sia per i visitatori che per gli operatori, come dimostrato dalla costante flessione delle domande di partecipazione alla fiera e dalla carenza di operatori diversificati e qualificati. Nelle ultime cinque edizioni però è stato riscontrato il successo in termini di affluenza sia di visitatori che di operatori commerciali qualificati e diversificati proprio grazie alla riqualificazione della stessa in manifestazione fieristica».
Il trofeo
Polemiche ci sono su un evento importante che di solito si teneva in quel periodo: «Il sindaco Simone Pugnaloni aveva promesso di fronte a tantissimi appassionati di ciclismo che quest’anno sarebbe stata ripristinata la tradizionale corsa di San Giuseppe, trofeo dedicato a Rigoberto Lamonica, invece non ci sarà», ha detto il consigliere delle Liste civiche Stefano Simoncini riferendosi alla corsa storica del calendario internazionale categoria Elite under 22 sospesa da alcuni anni.