Ancona-Osimo

Osimo, i Tre Archi riaprono alla viabilità

Resta invece ancora chiusa qualche giorno la viabilità sopra i Tre Archi

I Tre Archi riaperti
I Tre Archi riaperti

OSIMO – Passati i disagi, come l’amministrazione comunale aveva annunciato a inizio settembre quando era partito il cantiere, i lavori ai Tre Archi sono terminati. Si potrà transitare sotto la porta all’ingresso delle mura cittadine. «Finalmente ci siamo. Da domani (19 ottobre) ritorna la normale viabilità in via Matteotti quindi per raggiungere l’ospedale, ad esempio, non sarà più necessario transitare per piazza del Comune o via Ungheria quando la piazza è pedonale – dice il sindaco Simone Pugnaloni -. Sono trascorsi oggi (18) i 21 giorni richiesti dalla legge per il consolidamento del calcestruzzo che unisce la carreggiata stradale di via Leopardi e la volta centrale di Porta Vaccaro, quella resa pericolane dal maltempo di giugno scorso».

Da domani, con apposita ordinanza della polizia locale, sarà di nuovo possibile transitare sotto ai Tre Archi. Resta invece ancora chiusa qualche giorno la viabilità sopra i Tre Archi, perché il termine dei 21 giorni per il consolidamento di quest’intervento scade venerdì 20. «Dopodiché la Bc Appalti di Osimo, che ringrazio per il lavoro svolto, potrà asfaltare il tratto di strada sul quale si è intervenuto e, infine, consentire la riapertura del traffico regolare da via Cappuccini a via Leopardi. Vorrei infine rassicurare sui pannelli che al momento campeggiano sulla facciata frontale dei Tre Archi. Sono stati apposti in via precauzionale ma quando, a primavera, interverremo con i fondi Pinqua dal Pnrr per l’abbellimento di Porta Vaccaro, l’ingresso a San Marco tornerà alle sue origini senza più strutture a coprirla. Intanto da oggi, dopo oltre 10 anni, scompaiono i ponteggi nelle tre volte, che erano un vero sfregio», conclude il sindaco.

Aperto da questa settimana il bando per i commercianti del quartiere di San Marco penalizzati dalla chiusura dei Tre Archi: dovranno solo autocertificare di aver perso il 20 per cento di fatturato nel periodo estivo 2022 rispetto a quello dell’anno scorso. La procedura sarà chiusa a fine ottobre.