Ancona-Osimo

Osimo, vandali rompono le vetrate a protezione dei reperti

L’autore resta sconosciuto ma potrebbe avere le ore contate perché in quel punto insiste l’occhio elettronico della videosorveglianza comunale

OSIMO – Vandali hanno rotto le lastre di vetro che proteggono i reperti sotto il loggiato del Comune di Osimo. Stanotte (18 ottobre) sono stati presi probabilmente a martellate quei vetri che custodiscono i reperti archeologici sotto le logge. L’area è stata transennata.

Del fatto se ne sta occupando il Comune che ha denunciato l’episodio ai carabinieri. L’autore resta sconosciuto ma potrebbe avere le ore contate perché proprio in quel punto insiste l’occhio elettronico della videosorveglianza comunale. «Sotto il loggiato ci sono le telecamere, verranno quindi visionate le immagini per indagare sugli autori del dell’atto vandalico – conferma l’assessore alla Polizia Federica Gatto -. Ancora una volta siamo di fronte a un atto del genere».

Il loggiato transennato a Osimo
Il loggiato transennato a Osimo

L’anno scorso infatti, ad agosto, una lastra era stata trovata semifrantumata. Come sarà fatto anche questa volta, era stata sporta denuncia per danneggiamento del patrimonio comunale da parte del Comune ai carabinieri della stazione locale ed era stata inoltrata alla Soprintendenza Archeologica, Belle arti e del Paesaggio delle Marche la comunicazione di messa in sicurezza urgente della pavimentazione. La lastra di vetro era composta da più strati e la parte danneggiata riguardava solo il primo superficiale, tanto che è stata mantenuta l’integrità strutturale ma la parte necessitava comunque di una sostituzione generale.

© riproduzione riservata