ANCONA- Sarà operativa entro qualche giorno, la nuova Risonanza Magnetica aperta, arrivata nella giornata di ieri (26 settembre) agli Ospedali Riuniti di Ancona. È filato tutto liscio e il macchinario è stato calato senza intoppi nel bunker che ospiterà anche la nuova Risonanza-Pet a Tre Tesla, nell’area compresa tra la Medicina Nucleare e la Radiologia. Per spostare il macchinario è stato necessario utilizzare una imponente gru.
Insieme alle Tac ultra veloci installate al pronto Soccorso, le due nuove risonanze sono gli assi nella manica della direzione dell’Azienda Ospedali Riuniti per combattere le liste d’attesa.
La nuova Risonanza Magnetica aperta, meno opprimente della tradizionale troverà largo impiego per le persone claustrofobiche e per i bambini.
Intanto procedono spediti i lavori per terminare l’altra parte del bunker dove sarà collocata la Risonanza Magnetica-Pet. Il nuovo macchinario, che dovrebbe arrivare per metà del 2019, troverà impiego in ambito neurologico, oncologico, cardiovascolare e pediatrico, ma anche in ambito di ricerca clinica. La RM-Pet consentirà in una unica seduta di eseguire due diagnosi, la risonanza (esame fisiologico) e la pet (esame anatomico), con risparmio di tempo, altissima definizione e precisione diagnostica. Un apparecchio molto utile anche in ambito cardiologico, dove permetterà di eseguire meno coronarografie che sono molto invasive.