Ancona-Osimo

Ottobre rosa 2018: il coro delle Dragonesse a Torrette per sensibilizzare sulla prevenzione del tumore al seno (FOTO E VIDEO)

Una risposta forte, quella degli Ospedali Riuniti, nell'ambito della lotta a questa neoplasia, che nei prossimi giorni metterà a disposizione delle donne i propri medici per viste e consulenze gratuite

Le Dragonesse a Torrette

ANCONA – Chi può lanciare alle donne un messaggio di prevenzione sul tumore al seno se non altre donne che ce l’hanno fatta o che stanno combattendo coraggiosamente contro di esso? Sembra essere questa la domanda che si sono posti agli Ospedali Riuniti nell’organizzare le iniziative nell’ambito del mese rosa, dedicato all’informazione e alla prevenzione su questa neoplasia. Ed è per questo che un gruppo di pazienti ed ex pazienti della Clinica Oncologica di Torrette, le Dragonesse, su iniziativa del primario della Clinica Oncologica di Ancona Rossana Berardi, hanno deciso di affidare il loro messaggio di prevenzione al canto. Queste donne coraggiose, dirette dal maestro Andrea Celidoni si sono esibite per la prima volta in coro, mettendosi in gioco nuovamente dopo aver partecipato questa estate alla Regata per la Vita a bordo della Dragon boat (la caratteristica imbarcazione a remi). Un momento molto suggestivo e toccante al tempo stesso per ribadire l’importanza dello screening. Un messaggio che è stato ulteriormente rafforzato dall’illuminazione in rosa degli Ospedali Riuniti, organizzata per il secondo anno consecutivo dopo il successo dell’ultima volta.

«Ogni anno facciamo in modo che l’attenzione sul tema della prevenzione del tumore al seno sia alta anche attraverso nuove espressioni di solidarietà come quelle delle Dragonesse – ha spiegato il direttore dell’Azienda Ospedali Riuniti di Ancona Michele Caporossi – Attorno al problema dell’incidenza dei tumori femminili c’è ancora scarsa attenzione e i dati lo dimostrano. A livello nazionale, infatti, lo screening per questo tipo di tumore ha un’adesione pari solo ad una donna su due e solamente nella fascia d’età target, vale a dire dai 49 ai 69 anni. Questo significa che la strada da fare è ancora molta e il fatto che illuminiamo di rosa l’Ospedale e diamo spazio alle donne che ci sono già passate è nella direzione di creare un clima positivo attorno alla coscienza delle persone, perché chiudere gli occhi e non porsi il problema equivale spesso ad arrendersi».

«La Clinica Oncologica degli Ospedali Riuniti di Ancona – Università Politecnica delle Marche sostiene da sempre l’importanza di guarire dai tumori e di farlo, oltre che utilizzando le migliori terapie, anche attraverso tutti gli altri strumenti a disposizione, in modo da seminare speranza – ha evidenziato la direttrice della Clinica Oncologica degli Ospedali Riuniti di Ancona – Università Politecnica delle Marche Rossana Berardi –  L’ospedale in rosa, anche quest’anno, è il simbolo del futuro possibile, dell’importanza di fare prevenzione per tutti e per le donne in particolare. Oggi lo facciamo in modo ancora più speciale lanciando il coro delle Dragonesse, le pazienti della Clinica Oncologica, il cui messaggio insieme ai colori e alla musica è ancora più forte».

Quest’anno l’illuminazione è stata ideata dalla Clinica Oncologica e dalla Fondazione Ospedali Riuniti di Ancona onlus in accordo con la Direzione Generale per sottolineare l’attenzione di tutta la Struttura al benessere della donna e alla prevenzione dei tumoriE proprio per promuovere la salute femminile che per tutto il mese gli Specialisti della Chirurgia Senologica, della Clinica Oncologica, della Clinica di Ostetricia e Ginecologia e della Clinica di Psichiatria, saranno a disposizione delle donne per visite senologiche, consulenze genetiche oncologiche, visite ginecologiche e altre consulenze per promuovere il benessere psicologico femminile in gravidanza e nel puerperio. 

Le visite e le consulenze, gratuite, devono essere prenotate o presso la sede della Fondazione Ospedali Riuniti di Ancona onlus (piano primo, zona vecchio ingresso) o telefonando, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 (tel. 071 596.3741).

Entro fine anno, sarà operativo l’Ambulatorio Codice Rosa, aperto nella Clinica di Ostetricia e Ginecologia con l’obiettivo di fornire risposte sempre più concrete a pazienti oncologiche in età fertile, per la gestione e il trattamento delle problematiche legate alla fertilità delle pazienti oncologiche (le visite presso l’Ambulatorio Codice Rosa potranno essere effettuate a partire dal primo dicembre 2018 tramite CUP al numero 800098798).

https://www.facebook.com/centropagina/videos/2081051441946629/