ANCONA – Le stelle del pattinaggio artistico russo “The Russian Ice Stars” hanno interpretato ieri (29 dicembre) al PalaPrometeo una delle favole più romantiche. Il palasport, per l’occasione, si è trasformato in una spettacolare pista di pattinaggio sul ghiaccio dove ha preso vita “La Bella e la Bestia…On Ice”. Il grande successo della fiaba è diventato uno strepitoso spettacolo. Una produzione Dimensione Eventi, in collaborazione con Ventidieci e Alhena Entertainment.
Oltre venti i pattinatori che hanno raccontato una storia fatta di tragedia, amore, vendetta, promesse e magia, mentre Bella si innamora della Bestia rompendo l’incantesimo che ha maledetto il principe, nella storia amata dal pubblico di ogni età. Tutti gli artisti hanno iniziato a muovere i primi passi sul ghiaccio dall’età di quattro anni, calcando le scene prima come atleti e poi come performers d’eccezione con il gruppo “The Russian Ice Stars”.
Si tratta di un tour invernale internazionale che sta coinvolgendo anche l’Italia e ieri la celebre compagnia russa è approdata al PalaPrometeo, con un doppio spettacolo: il primo alle 16.45, il secondo alle 20.30. Due ore di show, diviso in due atti, che hanno incantato il pubblico, in particolare i bambini. Due però gli inconvenienti. Nello spettacolo delle 16.45 si è rotto un tubo che ha causato una perdita di acqua sulla pista, con la conseguente sospensione di circa 40 minuti dello spettacolo per la riparazione. Inoltre molte persone sedute in platea si sono lamentate per la scarsa visibilità. La pista non era sopraelevata e parte del pubblico nel parterre non è riuscita a vedere adeguatamente i ballerini e a godersi lo spettacolo. È andata meglio per gli spettatori seduti sulle tribune.
Gli artisti sono stati comunque bravissimi e applauditi ripetutamente. Ad interpretare Bella Anastasia Olson. Di origine statunitense, ha vinto per tre volte la medaglia d’oro nazione Usa, portando sul ghiaccio la sua espressività ed eleganza nella danza. È sempre stata leader negli spettacoli internazionali, vestendo il ruolo di protagonista di “Biancaneve” e anche di Bella nello spettacolo dell’inverno 2017.
Ad interpretare la Bestia il pluricampione europeo e del mondo Valdis Mintal. Da Tallin, Estonia, si distingue per la sua classe mentre danza sul ghiaccio. Anche lui ha rivestito il ruolo di protagonista in molti show, spesso in coppia proprio con Anastasia. Ma questa non è stata la sola coppia affiatata sul ghiaccio. A stupire il pubblico c’erano anche Alexander e Ekaterina Belokopytov’s, una vita trascorsa insieme. Nati nella stessa città russa di Saratov, hanno partecipato alle stesse scuole di formazione, sia atletica che circus, laureandosi come ginnasti aerei qualificati. Sono sposati e insieme si sono esibiti in tutto il mondo: Argentina, Francia, Egitto, Spagna, Corea, Arabia Saudita, Brasile, India, Danimarca, Polonia, Italia, Spagna, Kuwait e Giordania.
Gli altri atleti e artisti arrivano dalla Russia, l’Ucraina e persino dal Giappone, come Rie Suzuki che ha studiato tutti i campi della danza, dal jazz al flamenco, dall’hip hop al balinese. Vederlo danzare sul ghiaccio è pura magia. Così come magici sono stati i fratelli Mykhaylo e Oleksandr Galmiz & Halmiz, che sono i responsabili della creazione e del mantenimento del ghiaccio, affinché la pista sia assolutamente perfetta per ospitare lo spettacolo. Un lavoro complicato e affascinante che il duo realizza da oltre vent’anni. Fantastici anche i cambi di costume, le scenografie, le coreografie studiate da Liudmilla Butskova, che arriva dal grande palcoscenico del Teatro Bolshoi. Più gli effetti speciali che hanno saputo conquistare il cuore del pubblico in due ore di show. Un crescendo di emozioni per tutta la famiglia, fino al lieto fine.