Ancona-Osimo

Palaveneto, la giunta approva la bonifica dall’amianto

La giunta ha approvato il progetto definitivo che prevede il rifacimento della copertura e la rimozione dell'eternit al costo di 125mila euro. Questa soluzione sarebbe definitiva e compatibile con il successivo intervento di ristrutturazione

Il Palaveneto di Ancona

ANCONA- Via l’amianto dal Palazzetto dello sport di via Veneto. La giunta ha approvato il progetto definitivo che prevede il rifacimento della copertura e la rimozione dell’amianto al costo di 125mila euro. Il “Palaveneto”, edificato nel 1958 per anni ha rappresentato l’edificio sportivo più importante della città; oggi è ancora sede storica della pallamano, della boxe, della pallacanestro e di altre discipline sportive. Data la vetustà e la carenza manutentiva, per il 2018 l’amministrazione ha previsto la ristrutturazione dell’impianto. Non può invece più attendere e necessita di un intervento immediato la bonifica della copertura in quanto costituita da pannelli di eternit.

Inizialmente era previsto l’incapsulamento dell’amianto al costo di 55mila euro. La spruzzatura con prodotti incorporanti non avrebbe però risolto definitivamente il problema dell’amianto e avrebbe reso più oneroso lo smaltimento futuro. A fine agosto la giunta ha quindi deciso di rimuovere i pannelli di eternit e di procedere con un intervento di rifacimento del manto di copertura, nonché con la sistemazione delle grondaie e delle lattonerie con pannelli sandwich di lamiera zincata coibentata. Ciò permette anche di aumentare l’isolamento termico della copertura. Questa soluzione sarebbe definitiva e compatibile con il successivo intervento di ristrutturazione. Il lavori dovrebbero iniziare a novembre e durare circa un mese.

LEGGI ANCHE: Cade cornicione dal Palaveneto, fiorata una giovane: «È stata una fortuna che mi sono fermata»

© riproduzione riservata