Ancona-Osimo

Pallanuoto, brindano Cosma e Barbato Vela

Nell'ultimo weekend trionfano entrambe le formazioni della waterpolo anconetana. I ragazzi dorici superano 13-8 l'Arenzano mentre le "cosimiche" di Pace archiviano senza problemi la pratica Roma Vis Nova

La fase difensiva di ieri della Barbato Design con l'Arenzano

ANCONA- Weekend sorridente per la pallanuoto anconetana. Nei rispettivi impegni sorridono sia la Cosma Vela che la Barbato Design ai danni, rispettivamente, di Roma Vis Nova e Rari Nantes Arenzano.

La Cosma allunga la striscia vincente grazie alla vittoria sulla Vis Nova Roma, maturata con il punteggio di 14-6. Alle doriche bastano due tempi straordinari, per intensità difensiva e capacità realizzativa, per scavare un solco incolmabile dalle romane. Apre le danze la doppietta della mancina Ferretti, in mezzo il gol in superiorità della Di Martino, quindi la Strappato: la Vela dopo un tempo conduce sul 4-0, un margine che mantiene nel secondo parziale, in cui alle reti di Altamura, Pomeri e Ciampichetti in superiorità la Vis Nova risponde con i gol di Iannarelli A. in superiorità, Angiulli e Risivi. Dopo il cambio di campo “cosmiche” di nuovo incontenibili, le doppiette di Altamura e Pomeri le spingono fino al +7 (11-4) di fine terzo tempo, tempo in cui le romane si aggrappano alla rete della Frigerio in superiorità. Quindi un ultimo tempo più equilibrato: segna la Strappato, risponde la Angiulli in superiorità, poi Santandrea e Pomeri per il +9, massimo vantaggio anconetano, infine la Vis Nova con la Iannarelli A. a sancire il risultato conclusivo.

In scia delle colleghe, da segnalare anche l’ottima prova della Barbato Design che alla piscina del Passetto torna al successo contro la Rari Nantes Arenzano imponendosi per 13-8. È ottima la partenza dei padroni di casa avanti per 3-0. Nel secondo tempo l’Arenzano recupera terreno e si porta sul 3-2, ma i dorici riescono a ristabilire il +3 al cambio di campo. Quindi se ne vanno nel terzo tempo, con le doppiette di Pantaloni e Pieroni, che li spingono sul +6, 9-3 all’ultimo intervallo. L’Arenzano, però, pur gravato di falli, non demorde, crede nella rimonta e piazza il suo break, dal 10-3 (massimo vantaggio anconetano, gol di Pugnaloni a inizio quarto tempo) si passa all’11-7 con ancora 5′ da giocare, quindi il rigore di Pantaloni e il gol dell’ex dorico Messina per il 12-8. La Barbato Design mantiene i nervi saldi nei minuti finali e a un minuto dalla fine trova anche la rete della tranquillità, con Pieroni in superiorità numerica.

Cosma Vela Ancona-Roma Vis Nova 14-6
(4-0, 3-3, 4-1, 3-2)
Cosma Vela Ancona: Borghetti, Strappato 2, Pomeri 3, Santandrea 1, Ferretti 2, Mirate, Di Martino 1, Ciampichetti 1, Stevelli 1, De Matteis, Altamura 3, Quattrini, Di Liberto. All. Pace M.
Roma Vis Nova: Riccardi, Ricciardelli, Contu, Perazzetti, Bartoletti, Lollobattista, Fortugno, Frigerio 1, Risivi 1, Iannarelli A. 2, Iannarelli S., Angiulli 2, Fagiani. All. Carapella.
Arbitro: Lanza.
Note: superiorità numeriche Vela 4/8 + un rigore realizzato, Vis Nova 4/12; uscite per falli Quattrini nel IV t.

Barbato Design Vela Ancona-Rari Nantes Arenzano 13-8
(3-0, 2-2, 4-1, 4-5)
Barbato Design Vela Ancona: Bartolucci E., Casieri 1, Pugnaloni 1, Pantaloni 3 (1 rig.), Baldinelli, Cesini 3, Breccia, Ciattaglia 2, Barillari, Bartolucci D., Sabatini 1, Pieroni 2, Alessandrelli. All. Pace I.
Rari Nantes Arenzano: Damonte, Masio, Messina 1, Siri 1, Bruzzone 3, Colombo, Robello, Piccardo, Benedetti 1, Lottero, Grosso, Pesenti 2. All. De Grado.
Arbitri: Rotondano e Rotunno
Note: usciti per limite di falli Colombo nel III t., Bruzzone nel IV t.,  tempo, Bruzzone (RN Arenzano) nel quarto tempo; espulso per proteste Robello nel IV t.; sup. num. Vela 7/11 + un rigore, Arenzano 1/5.