Ancona-Osimo

La Cosma da domenica sogna la Serie A

Domenica alla piscina del Passetto le cosmiche di coach Pace affronteranno il CSS Verona in gara1 della finale playoff che mette in palio la Serie A1. Grande entusiasmo da parte della società anconetana

La Cosma vede sfumare la Serie A1

ANCONA- Inizierà domenica, alle 18.45 alla piscina del Passetto, la finalissima che vedrà contrapposte la Cosma Vela Ancona e la Css Verona. Nell’impianto dorico andrà quindi in scena gara1 dove le anconetane vogliono subito mettere in chiaro le proprie intenzioni. Il sogno della Serie A1 è ormai maturo e non è mai stato così vicino come quest’anno. Un appuntamento storico per una società, la Vela Nuoto, tra le più longeve del capoluogo marchigiano.

«Sicuramente è una sensazione nuova, fino adesso abbiamo dimostrato una crescita, è il terzo playoff consecutivo – spiega coach Milko Pace – Nel primo, due anni fa, siamo usciti in semifinale con il Milano, lo scorso anno abbiamo superato il Como e poi abbiamo perso in finale con la Florentia, quest’anno da primi in classifica abbiamo ottenuto direttamente la finale. E se gli addetti ai lavori dicono che siamo la squadra da battere, e anche noi non ci nascondiamo, allora credo che siamo pronti e maturi per affrontare l’appuntamento giocando con la responsabilità di essere i favoriti. Il Css Verona mi ha fatto un’ottima impressione, abbiamo grande rispetto per questa squadra che ha conquistato prima la semifinale arrivando in regular season a un punto dalla prima e poi superando in semifinale l’Acquachiara, ho visto almeno due atlete di valore e di categoria a cui faremo molta attenzione. Una squadra esperta e capace, ma noi dovremo sfruttare le nostre qualità e il nostro modo di giocare che possono metterla in difficoltà».

A far eco c’è il presidente Franco Aitelli: «Un traguardo è stato raggiunto, ma non è il traguardo. Quello che c’eravamo posti a inizio stagione era il primo posto e la finale playoff, ma a questo punto crediamo tutti nella promozione in A1. Le ragazze hanno dimostrato durante tutto l’anno di essere capaci di potercela fare, siamo consci che possiamo centrare questo obiettivo che sarebbe storico, visto che sarebbe anche la prima squadra marchigiana nella storia della pallanuoto che va in A1».

Non potevano mancare in fine le parole del capitano Francesca Pomeri che ha chiamato a raccolta la gente anconetana: «Al pubblico dico che quello di domenica sarà uno spettacolo da non perdere: anche se è un campionato di A2 le finali playoff sono sempre partite di alto livello, in più si gioca in una piscina all’aperto. Inoltre per noi è una partita importantissima, ci serve assolutamente il sostegno del pubblico. Alle compagne dico di godersi ogni istante, da qui alla fine della serie finale, perché saranno momenti che ognuna si porterà dentro tutta la vita. Vivere un’impresa come quella di condurre la Vela Ancona in A1 e farlo da protagonista non sarebbe davvero cosa di tutti i giorni, ma esperienza da vivere pienamente, in ogni istante. Dando il massimo per centrare l’obiettivo, naturalmente».