ANCONA- Iniziano nel migliore dei modi i playoff per la Cosma Vela Ancona. Al Passetto, dinanzi al proprio pubblico, le cosmiche superano 11-9 il Como Nuoto e fissano il primo mattoncino del loro cammino in post season. Una gara bella ed equilibrata giocata da due formazioni assolutamente valide ed organizzate. Dopo aver pagato inizialmente dazio alla tensione, le anconetane si sono sciolte con il passare dei minuti andando a ritrovarsi nei momenti chiave del match. La compagine lariana, priva della canadese Crevier convocata in nazionale, ha giocato a tratti, tentando solo nel finale una reazione degna di nota. Decisivo il parziale 10-6 fissato dalle padrone di casa, che ha permesso di amministrare il risultato fino alla sua conclusione. Come detto la reazione delle giocatrici lombarde è arrivata solo nell’ultimo quarto quando ormai l’impianto difensivo della Cosma ha potuto reggere l’urto senza particolari patemi. A livello personale grande prestazione di capitan Mirleni, autore di una tripletta, seguita dalle solite Altamura (medie realizzative stratosferiche in quest’annata) e De Matteis. Neanche il tempo di godersi il successo che giovedì è già tempo di rituffarsi in piscina. Gara2 sarà infatti prevista a Como e in quell’occasione servirà la miglior Cosma per chiudere subito i giochi ed evitare una pericolosa bella in Gara3, che in ogni caso sarà disputata ad Ancona.
Cosma Vela Ancona-Como Nuoto 11-9
(1-2, 4-2, 5-4, 1-1)
Cosma Vela Ancona: Borghetti, Strappato, Olofsson-Loo, Santandrea 1, Ferretti, Mirleni 3, Di Martino 1, Ciampichetti 1, Stevelli, De Matteis 2, Altamura 2, Quattrini 1. All. Pace M.
Como Nuoto: Frassinelli, Romanò M. 3, Repetto 2, Mossi, Trombetta, Giraldo 2, Bosco, Bianchi, Tosi, Lanzoni 2, Esposito, Pellegatta, Romanò B. All. Sambo.
Arbitro: De Girolamo.
Note: sup. num. Vela 2/7 più un rigore realizzato, Como 5/9 più un rigore sbagliato.