ANCONA- Elena Altamura, attaccante della Cosma Vela Pallanuoto Ancona (Serie A1), è stata selezionata dal commissario tecnico Paolo Zizza per il prossimo colleggiale del Setterosa (la nazionale azzurra). Altamura, che rimarrà in ritiro ad Ostia fino al 7 agosto, si è messa in luce negli ultimi anni dimostrando grandi potenzialità e, soprattutto, ampissimi margini di miglioramento.
Insieme a lei, la lista delle convocate comprende: Giulia Cuzzupè (Bogliasco 1951), Giulia Gorlero, Arianna Garibotti, Rosaria Aiello e Giulia Enrica Emmolo (Fiamme Oro/L’Ekipe Orizzonte), Maria Grazia Valeria Palmieri, Roberta Claudia Marletta, Isabella Riccioli, Carolina Ioannou (L’Ekipe Orizzonte Catania), Elisa Queirolo, Agnese Cocchiere e Chiara Ranalli (Plebiscito Padova), Anna Repetto (Kally Milano), Domitilla Picozzi, Chiara Tabani, Silvia Avegno, Loredana Sparano, Luna Di Claudio e Giuditta Galardi (Sis Roma), Sara Cordovani (Rari Nantes Florentia), Sofia Giustini (Rapallo Pallanuoto), Dafne Bettini, Gaia Gregorutti, Giorgia Klatowski, Veronica Gant (Pallanuoto Trieste).
Questo il commento dell’Altamura: «Sono molto felice di questa cosa, con un po’ d’ansia vista l’importanza. Sono stata convocata all’ultimo, per questo e per il test che era necessario arrivo dopo. Le altre sono a Ostia da due giorni. Sarà una gran bella esperienza, dura e faticosa, visto che noi ad Ancona abbiamo ripreso da circa un mese, ma anche molte altre ragazze saranno messe come me. Faremo due allenamenti al giorno, proverò a riuscirci. Ho grandi stimoli e nessuna pressione per un’eventuale convocazione futura, sarò lì a disposizione dell’allenatore e dello staff, per allenarmi e per dare tutto come al solito, insieme al meglio della pallanuoto femminile italiana. Sarà anche un’occasione per prendere esempio e per imparare dalle migliori, che in campionato ho già incontrato come avversarie. Alcune le conosco, una sola era con me a Baku (mondiali giovanili), altre al Mondiale giovanile. Molte altre che sono da tanti anni nella nazionale maggiore non le conosco, sarà l’occasione per farlo. Insomma, una gran bella esperienza».
Non ha nascosto la sua emozione anche il tecnico anconetano Milko Pace: «E’ una convocazione che mi fa piacere per Elena, perché per quello che ha fatto in questi anni se lo merita, e per la squadra, perché spero sia di esempio per tutte, visto che ci sono altre ragazze che stanno migliorando e crescendo e che mi auguro in futuro possano avere la medesima opportunità. Da agosto avremo anche Valeria Uccella con la nazionale giovanile classe 2001 e seguenti a Ostia».