Ancona-Osimo

Pallanuoto: crolla la Barbato, super la Cosma

Nel weekend bottino pieno per le ragazze di Milko Pace mentre i boys di Igor Pace rimediano una sonora sconfitta a Bologna, cadendo 10-2. La parola ai tecnici

La Cosma Vela prepara la finale playoff
Cosma sconfitta in gara2 a Verona

ANCONA- Un weekend a fasce alterne per la pallanuoto anconetana di Serie A2. Se la Cosma si dimostra in grandissimo spolvero, andandosi ad imporre 5-17 in casa del Pescara, lo stesso non si può dire della Barbato travolta, con un roboante 10-2, nella tana del Bologna.

Una gara praticamente a senso unico, per le “cosmiche” di Milko Pace arrivate al cambio di campo sull’11-2 in proprio favore. Un po’ più equilibrata la seconda metà gara, con le pescaresi che hanno giocato la loro buona partita e le doriche che hanno alternato tutte le giocatrici in acqua e hanno comunque ampliato il vantaggio sino al + 13, siglato dalla Ciampichetti nell’ultimo periodo, prima del gol della Vidonis che ha fissato il risultato sul definitivo 17-5. Cinque reti per l’Altamura.

Raggiante il Coach a fine gara: «Dopo l’1-0 in favore del Pescara e un primo tempo in cui abbiamo giocato soprattuto sugli errori delle avversarie, abbiamo realizzato molto, segnando soprattutto in contropiede. La differenza tra le due squadre c’è e s’è vista, d’altra parte abbiamo obiettivi diversi. Sono contento della prova delle ragazze, che venivano da una settimana difficile per assenze dovute soprattutto all’influenza».

Prova deludente della Barbato Design Vela Ancona a Bologna dove i padroni di casa della President si impongono per 10-2. Gli anconetani si ritrovano senza Barillari già nel primo tempo, per un’espulsione per gioco violento che fa discutere, e trovano il primo gol del match solo nel secondo con Cesini in superiorità numerica (6-1). Poi realizzano con Dipalma la seconda e ininfluente rete poco prima della fine del match.

Nelle parole di Igor Pace c’è tutta la delusione per la prova offerta: «La gara è finita con l’espulsione assolutamente eccessiva di Barillari. E’ finita lì per tanti motivi, soprattutto per colpa nostra, certo che nelle condizioni in cui siamo non possiamo regalare un giocatore come Barillari agli avversari. Contro una squadra fisica come il Bologna abbiamo finito per giocare con tre giocatori non al meglio, due rientrati ieri in squadra. Ma non possiamo giocare in serie A con questo atteggiamento. Dobbiamo crescere e farlo in fretta».

Pescara-Cosma Vela Ancona 5-17 (1-4, 1-7, 2-4, 1-2)

Cosma Vela Ancona: Borghetti, Strappato 2, Pomeri 1, Santandrea 1, Ferretti 1, Mirleni, Di Martino 1, Ciampichetti 2, Stevelli 1, De Matteis 3, Altamura 5, Quattrini, Andreoni. All. Pace M.
Pescara: Travaglini B., Finocchi, Scialoia, D’Anteo, Travaglini F., Di Berardino, Vidonis 1, Provenzano, Perna Va. 1, Cavallere 1, Coletta 1, Perna Ve. 1, Giordano. All. Maksimov.
Arbitro: De Girolamo.
Note: superiorità num. Pescara 1/5, Vela Ancona 2/5 più un rigore realizzato.

President Bologna-Barbato Design Vela Ancona 10-2 (4-0, 3-1, 1-0, 2-1)

President Bologna: Mugelli, Martelli, Gadignani, Baldinelli, Moscardino, Dello Margio 1, Racalbuto, Belfiori, Pasotti 3, Pozzi, Cocchi 4, Tonkovic 1, Marciano 1. All. Risso.

Barbato Design Vela Ancona: Bartolucci E., Casieri, Pugnaloni, Pantaloni, Baldinelli, Cesini 1, Breccia, Dipalma 1, Barillari, Bartolucci D., Sabatini, Pieroni, Ciattaglia. All. Pace

Arbitri: Savino e Sponza.

Note – Espulso per gioco violento Barillari della Vela nel primo tempo. Sup. num. President 3/8 , Vela 1/8. Spettatori 250 circa.