ANCONA- Si è giocato regolarmente l’ultimo weekend di Pallanuoto che ha visto impegnate le due formazioni anconetane della Vela Nuoto. La Barbato Design ha subito una pesante sconfitta nella tana del Quinto, rimediando un sonoro 11-2. Gara spettacolare per la Cosma a Napoli, al cospetto dell’Acquachiara, dove il match è terminato con il punteggio di 8-8.
Niente da fare per la Barbato Design Vela Ancona che esce nettamente sconfitta dalla vasca genovese nel confronto con la prima della classe. Il Quinto prosegue la sua marcia inarrestabile vincendo 11-2 con gli anconetani, che ce la mettono tutta per fare bella figura a Genova, ma non basta. Due gol del ligure Barillari, evidentemente più che motivato dal confronto in “patria”, per il resto nessun altro a referto tra i marcatori di parte dorica.
La Cosma Vela Ancona conferma il primato nel girone sud uscendo imbattuta dalla vasca dell’Acquachiara. A Napoli finisce 8-8 al termine di una partita calda ed equilibratissima, con le ragazze della Damiani per due volte sul +2, raggiunte e superate dalla Cosma nell’ultimo tempo, grazie alla doppietta dell’Altamura, e poi capaci di impattare la gara in via definitiva a due minuti e mezzo dalla fine con la rete conclusiva della Acampora.
Sala Stampa
Milko Pace: «Brave le mie ragazze, che hanno giocato per due tempi da sole, senza la mia guida dopo il cartellino rosso del secondo tempo. Abbiamo recuperato due gol di svantaggio in due diverse occasioni, siamo anche andati in vantaggio nell’ultimo tempo, quando eravamo ormai senza centri. Restiamo imbattuti e primi in classifica, sono due punti importantissimi».
Igor Pace: «La differenza atletica e tecnica tra noi e il Quinto s’è vista tutta, in campo. Sicuramente i miei ragazzi ci hanno messo tanta voglia, grinta, disponibilità, non è stata una brutta prova, nel complesso. Loro hanno fatto un grande pressing e una bellissima zona, sempre un’ottima difesa, noi con questi tempi così accelerati abbiamo fatto tanta fatica, ma ci abbiamo messo anche tanto cuore, abbiamo fatto fatica ad arrivare al tiro, di fronte a una difesa del genere. E’ stata sicuramente una sconfitta pesante nei numeri, nei primi quattro o cinque minuti siamo stati anche sfortunati, se il primo tempo fosse finito su un altro punteggio avremmo avuto più morale. Ma complessivamente abbiamo fatto quanto era nelle nostre possibilità. Nelle nove partite precedenti nessuno dei nostri avversari aveva mostrato questi ritmi e questa intensità. Il nostro campionato non cambia. Complimenti al Quinto».
Acquachiara-Cosma Vela Ancona 8-8 (1-1, 3-2, 3-3, 1-2)
Carpisa Yamamay Acquachiara: Uccella, Esposito 2, De Magistris 1, Scarpati, Migliaccio 4, Acampora 1, Mazzola, Tortora, Sgrò, Iavarone, Foresta, De Bisogno, D’Antonio. All. Damiani.
Cosma Vela Ancona: Borghetti, Strappato, Pomeri, Santandrea, Ferretti, Bersacchia, Di Martino, Ciampichetti, Stevelli, De Matteis 3, Altamura 2, Quattrini 3, Andreoni. All. Pace M.
Arbitro: Barra.
Note: sup. num. Acquachiara 2/11 + due rigori (uno realizzato), Vela 3/7. Uscite per falli: Migliaccio nel III t., Strappato e Ciampichetti nel IV t.; edcs a Di Martino nel II t., rosso al tecnico della Vela Milko Pace nel II t.
Quinto-Barbato Design Vela Ancona 11-2 (3-0, 4-1, 1-0, 3-1)
Genova Quinto: Pellegrini, Percoco, Villa, Mugnaini 4, Brambilla Di Civesio 2, Bianchi 1, Gavazzi 2, Palmieri, Cognatti 1, Bittarello 1, Pensa Federico, Amelio, Baldineti. All. Greco.
Barbato Design Vela Ancona: Bartolucci E., Casieri, Pugnaloni, Pantaloni, Baldinelli, Cesini, Simo, Breccia, Barillari 2, Bartolucci D., Sabatini, Pieroni, Alessandrelli. All. Pace I.
Arbitri: Baretta e Braghini.
Note: sup. num. Quinto 1/4, Vela 0/6; spettatori 150 circa.