ANCONA- Una settimana di lavoro intenso per Cosma Vela Ancona e Barbato Design. Per le due formazioni doriche c’è da riscattare il brutto weekend trascorso, dove il bilancio è di due sconfitte. La caduta degli uomini a Firenze, e delle donne a Velletri, interrompe una serie positiva che durava ormai da qualche giornata e che aveva fatto ingolosire i tanti appassionati e tifosi.
Poca storia per i ragazzi di Igor Pace in terra toscana. La Florentia conduce la gara dall’inizio alla fine mettendo in mostra il maggior tasso tecnico, 13-7 risultato finale. 4-1 già nel primo tempo, poi amministrato saggiamente nella ripresa. Per gli anconetani c’è poco da fare al cospetto di un avversario abile e quotato. Le note più liete sono rappresentate dalle doppie marcature di Spadoni e Pieroni, ancora una volta tra i migliori dei dorici. Una sconfitta che brucia perché arrivata in un momento positivo ma, tutto sommato, pronosticabile. Sarà importante ripartire, già dal prossimo turno casalingo con il Brescia. Igor Pace (Coach Barbato): «Sicuramente non abbiamo giocato una partita brillante, abbiamo subito il pressing dei nostri avversari. Complessivamente ès tato però un buon test in cui abbiamo provato a fare tesoro delle situazioni in cui ci siamo trovati, all’inizio abbiamo retto abbastanza bene il confronto, qualcuno dei miei non era in grandissima giornata. Guardiamo avanti, anche perché sabato giochiamo in casa con il Brescia, da domani testa solo alla prossima partita in cui dovremo essere al top della condizione»
A Velletri cedono anche le anconetane di Milko Pace, imbrigliate nella morsa di una tonica formazione romana. La gara è quasi sempre in possesso delle padrone di casa con Mirleni e compagne che non riescono a produrre le loro giocate. 6-2 al cambio campo al termine delle prime due frazioni dove alla Cosma non è bastata la solita, grande, Altamura. Nella terza e quarta frazione, il Velletri si limita ad amministrare riuscendo anche a contenere il potenziale ritorno delle doriche chiudendo l’incontro sul 9-6. Come detto altre cinque reti dell’Altamura che però non sono sufficienti a portare qualche punto nel capoluogo. Smaltire la delusione e ripartire, questo è l’imperativo. Milko Pace (Coach CosmaVela): «Abbiamo incontrato una squadra davvero forte, con l’atteggiamento e la voglia giusti, probabilmente più di noi, almeno all’inizio della partita. Abbiamo avuto difficoltà ad adattarci alla vasca stretta e all’arbitraggio, ma non cerco scuse, quando parti subito sotto 4-0 e 6-2 poi non è facile recuperare, abbiamo fatto 0/8 con l’uomo in più. Dobbiamo cancellare subito questa sconfitta, il campionato è ancora lungo, visto i risultati delle altre partite dobbiamo stare sempre molto attenti, ogni domenica sarà una partita da giocare e vincere»
Rari Nantes Florentia-Barbato Design Vela Ancona 13-7
(2-0, 2-1, 5-4, 4-2)
Rari Nantes Florentia: Sammarco, Generini 1, Cranco 1, Coppoli 3, Turchini F., Colombo, Bosazzi, Dani 2, Turchini T., Tomasic 4, Astarita, Di Fulvio 2, Maurizi. All. De Magistris.
Barbato Design Vela Ancona: Santini, Pugnaloni, Spadoni 2, Pantaloni, Baldinelli, Delle Monache, Simo, Messina, Perciballe 1, Alessandrelli, Sabatini 1, Pieroni 2, Cardoni 1. All. Pace I.
Arbitri: Frauenfelder e Guarraccino.
Note: sup. num. Florentia 3/8, Vela 2/8 + un rigore realizzato.
F&D H20 Velletri-Cosma Vela Ancona 9-6
(2-0, 4-2, 3-3, 0-1)
F&D H20 Velletri: Minopoli, Maggiore, Sathitanon 3, De Marchis, Zenobi, Rosini 1, Antonacci 1, Clementi 2, Passaretta, Ercoli 1, Turchi 1, Bagagini, Mordacchini. All. Di Zazzo.
Borghetti, Strappato, Stevelli, Santandrea, Ferretti, Mirleni, Di Martino, Ciampichetti, Scoccia, De Matteis 1, Altamura 4, Quattrini 1, Olofsson-Loo. All. Pace M.
Arbitro: Luciani.
Note: sup. num. Velletri 0/8, Vela 0/8 più 2 rigori realizzati.