ANCONA- Va in archivio il tempo del rodaggio e da sabato si farà sul serio per la Vela Nuoto Ancona di Coach Pace. Alle 16.00, Cesini e soci, esordiranno nel Girone Nord di Serie A2 contro Chiavari, cercando di mantenere per un’altra stagione questa importante categoria nel panorama nazionale della Pallanuoto Maschile.
Una rosa allestita per ben figurare con gli innesti del centroboa ligure Barillari e del giovane centrovasca pugliese Casieri. Da non dimenticare anche il ritorno di Cesini, anconetano trapiantato a Imperia e con numerose stagioni alle spalle giocate nella massima serie, proprio come Barillari. Per il resto il roster anconetano rispecchia l’ossatura dello scorso anno, formato interamente nella fucina anconetana.
I precedenti con il Chiavari dicono che lo scorso anno finì 6-5 per i liguri all’andata e 6-4 per i dorici al ritorno, sintomo che le sfide tra le due compagini regalano sempre equilibrio ed emozioni.
«La rosa è quella che volevamo a inizio stagione, abbiamo ridotto al massimo i giocatori che vengono da fuori – spiega Igor Pace – con 15 anconetani su 17. Affronteremo questo campionato con la giusta attenzione e con la necessaria rabbia agonistica per poterci salvare quanto prima. Non conoscendo gli avversari nel girone di andata navigheremo un po’ a vista. Davide Cesini è tutta la settimana con noi (abita a Imperia, ndr), e questo ci permette di rifinire i meccanismi tattici di squadra. Il Chiavari dallo scorso anno è cambiato tanto, quindi non so che partita sarà, sicuramente da affrontare con la massima attenzione, come tutte peraltro. Da ultimo sottolineo che la Vela Ancona si riconferma una società seria: nessun giocatore può dire che qui sono mancati i rimborsi, e questo lo ribadisco perché mi dispiace che alla nostra giovane squadra non si sia aggiunto un elemento come il croato René Bezic. Noi viviamo in un mondo in cui la parola ha ancora un valore. Ma non ci piangiamo addosso, siamo prontissimi per affrontare questa nuova avventura».
Ufficializzata la rosa Vela Nuoto Ancona maschile edizione 2017-2018: Edoardo Bartolucci e Giorgio Firmani (portieri), quindi Luca Alessandrelli, Giacomo Baldinelli, Lorenzo Barillari, Diego Bartolucci, Nicola Breccia, Alessandro Casieri, Davide Cesini, Tommaso Ciattaglia, Tony Dipalma, Simone Pantaloni, Riccardo Pieroni, Alberto Pierpaoli, Matteo Pugnaloni, Giacomo Sabatini, Gabriele Simo. Allenatore: Igor Pace. Assistant coach: Marco Palanca.