ANCONA- Un crocevia importantissimo per le stagioni di Cosma e Barbato. Tutti gli appassionati della Pallanuoto anconetana, e non solo, sanno che quelle di questo weekend sono due gare fondamentali che possono voler dire tanto in chiave campionato. Le ragazze sono attese dal match contro la 3T Sporting Club Roma mentre i ragazzi di Igor Pace stanno già preparando la delicatissima sfida alla capolista Rari Nantes Imperia.
Sponda Cosma, la posta in palio è veramente importante. Tre punti proietterebbero Mirleni e socie ad un passo dai playoff, vero obiettivo stagionale. Le parole della vigilia sono state affidate a coach Pace: «Abbiamo ripreso gli allenamento dopo il riposo pasquale e lavoriamo soltanto in funzione della partita di domenica. Contro lo Sporting sarà importante vincere, all’andata abbiamo vinto con un gol di scarto, ci troveremo di fronte un’ottima squadra, attrezzata ed esperta, anche lei con l’obiettivo playoff. Per noi sarà una gara importantissima, proprio come l’ultima che abbiamo giocato e vinto contro il Flegreo. Per loro addirittura decisiva. Non sarà affatto una sfida facile».
In casa Barbato c’è ottimismo, nonostante la grande differenza con i liguri dell’ex Cesini. La corsa alla salvezza ha bisogno di un grande risultato e quella di sabato potrebbe rappresentare l’occasione perfetta. Ad analizzare la vigilia ci ha pensato Marco Palanca, in panchina nell’ultimo match al posto di Milko Pace indisponibile: «La sfida all’Imperia sulla carta è forse proibitiva, una squadra davvero molto forte, lanciatissima, con giocatori di grande valore, in primis Davide Cesini, un prodotto del nostro vivaio che ci farà piacere ritrovare. Sarà una partita difficile, d’ora in poi dobbiamo fare il più velocemente possibile i punti che ci possono permettere di salvarci direttamente e da sabato prossimo ogni occasione, soprattutto nelle gare in casa, potrebbe essere quella buona».