ANCONA- Musica fino alle 3 di notte negli stabilimenti balneari di Palombina Nuova. Questa estate, i locali che organizzano feste ed intrattenimenti vari, nei prefestivi di luglio e agosto, potranno tenere la musica accesa oltre il limite previsto per le spiagge cittadine (sabato fino all’una, gli altri giorni fino a mezzanotte). La decisione è stata presa nei giorni scorsi dalla Giunta per andare incontro alle richieste di gestori ed esercenti. Nella vicina Falconara infatti, già da tempo il sindaco Brandoni ha concesso limiti di orari meno restrittivi agli stabilimenti balneari, alcuni posti a poche decine di metri dai locali che invece rientrano nel Comune di Ancona. Una disuguaglianza non più sopportabile dagli operatori di Palombina Nuova, costretti il sabato a spegnere la musica all’una di notte, un’ora prima dei vicini di Falconara.
«Gli operatori già per l’anno 2017 avevano chiesto all‘Amministrazione di prevedere alcune deroghe al Regolamento Acustico vigente. La richiesta di deroga era stata avanzata anche in considerazione del fatto che gli esercizi e gli stabilimenti balneari presenti stilla spiaggia nella competenza territoriale del Comune di Falconara Marittima, già da alcuni anni sono soggetti a limiti di orario molto meno restrittivi rispetto a quelli previsti per gli stessi esercizi e stabilimenti che talvolta per poche decine di metri rientrano nella competenza territoriale del Comune di Ancona, dando luogo ad una disparità di trattamento eccessiva rispetto alle esigenze di tutela della quiete pubblica» si legge nella delibera di Giunta.
Dunque, nella spiaggia di Palombina Nuova i gestori degli stabilimenti balneari e gli esercenti l’attività di somministrazione alimenti e bevande, «dal 1 luglio al 31 agosto sono autorizzati a prolungare le attività di intrattenimento e spettacolo fino alle 3:00 nei giorni prefestivi, oltre alla giornata del 15 agosto, fermi restando i limiti vigenti delle emissioni sonore».