ANCONA- Al coro dei “no” di Movimento 5 Stelle e Altra Idea di Città alla realizzazione di un parcheggio multipiano nell’ex Caserma San Martino, si aggiunge quello dei residenti della zona. Martedì 23 luglio i consiglieri comunali Francesco Rubini (AIC) e Gianluca Quacquarini (M5S), alla presenza della presidentessa del CTP 1 Patrizia Santoncini, della consigliera di quartiere Valeria Campanella e del consigliere comunale Andrea Vecchietti, hanno incontrato una delegazione di residenti di Via Torrioni e Via Montebello.
«La posizione del parcheggio san Martino risulta totalmente inadatta e incongruente con il quartiere. I residenti, fino ad oggi mai interpellati da nessuno, hanno manifestato la loro incredulità – affermano Rubini e Quacquarini- di fronte alla possibilità paventata dal progetto vincitore della gara di idee organizzata da Mobilità e Parcheggi di realizzare un’uscita dal nuovo parcheggio proprio su Via Torrioni, nella strettoia in discesa che porta dritta alla scuola elementare Faiani».
«Una possibilità totalmente illogica – continuano i due – che andrebbe ad impattare pesantemente sul quartiere da tutti i punti di vista: paesaggistico, ambientale e della sicurezza, con l’introduzione di una pericolosa mole di traffico in una zona dagli spazi stretti, con abitazioni prospicienti e tantissimi bambini frequentanti la scuola adiacente. I residenti hanno condiviso la necessità di informare la cittadinanza sulle problematiche e di mobilitarsi collettivamente per evitare l’ennesimo scempio alla città».
I consiglieri ed i rappresentanti del CTP si sono poi impegnati nel fornire ai cittadini residenti tutto il sostegno possibile.