Ancona-Osimo

Parcheggio Stamira: buoni sconto per la sosta, agevolazioni e abbonamenti

Tra le agevolazioni pensate dalla società “Parcheggi Italia SpA” che, gestisce dal 1989 il park Stamira di Ancona, ci sono dei buoni sconto che i commercianti distribuiscono ai clienti che acquistano nei loro negozi. Sabbatini: «Lo sconto sulla sosta è del 25% e ha aderito il 95% dei commercianti del centro»

L'entrata del parcheggio Stamira
L'entrata del parcheggio Stamira

ANCONA – In pieno centro storico, dal 1989 esiste il parcheggio sotterraneo Stamira, gestito sin dall’apertura dalla società “Parcheggi Italia SpA”. Un park ideale per coloro che desiderano raggiungere le vie e le piazze del centro per fare shopping o una passeggiata. L’entrata e l’uscita sono in via Palestro e il park è situato a 2 minuti dall’area pedonale di corso Garibaldi e corso Mazzini, e a cinque minuti dal Tribunale, dal porto e dal teatro delle Muse. Tantissimi negli anni i buoni sconto, le convenzioni e gli abbonamenti per cittadini, residenti e commercianti. Facciamo il punto con Stefano Sabbatini, responsabile del park.

Stefano Sabbatini, responsabile del parcheggio Stamira

Sabbatini, quali sono le agevolazioni per chi lascia l’auto nel park Stamira durante queste festività natalizie?
«Abbiamo distribuito dei buoni sconto ai commercianti del centro e i clienti che acquistano nei punti vendita che hanno aderito, ricevono il buono e uno sconto del 25% sulla sosta. È un’agevolazione in vigore da due anni che sta dando buoni risultati. Quest’anno abbiamo quindi preferito continuare in questa direzione perché sosteniamo sia meglio impostare una campagna a lunga scadenza, rispetto a una a breve termine».

Quanti commercianti hanno aderito e quanti buoni sconto stanno distribuendo?
«Ha aderito il 95% dei commercianti del centro, quindi circa 200 attività. La distribuzione è andata molto bene in questi due anni e, in particolare, nelle ultime settimane con l’avvio delle iniziative natalizie. C’è stata un’impennata e sono aumentate le persone che hanno usufruito di questi buoni sconto sulla sosta, quasi il 15% in più rispetto alle settimane precedenti. Anche se si considera il Natale scorso, questi buoni sono più utilizzati (+10%). Grazie ai numerosi eventi organizzati in questi weekend, gli anconetani e molti cittadini provenienti dall’hinterland stanno rispondendo alla grande».

Il parcheggio, quindi, è sempre pieno?
«Dalla seconda settimana di novembre, con l’avvio degli eventi in piazza Pertini, il sabato e la domenica è stato sempre pieno, ad eccezione delle giornate di pioggia e maltempo».

Quanti posti auto contiene?
«La capienza è di 533 posti auto su due piani. Ovviamente si tratta di spazi di sosta a rotazione e, in un solo pomeriggio, sono entrate anche mille auto, in queste ultime settimane. Più in generale, in media in una giornata di ottobre hanno parcheggiato 1.200 auto, in una giornata di dicembre 1.500 macchine. Il park è aperto h24 tutto l’anno».

Al di là dell’agevolazione legata al buono sconto, c’è un incremento rispetto all’anno scorso delle auto che scelgono il park Stamira?
«Rispetto al 2016, a novembre è stato registrato un incremento del 10%, a dicembre del 7%. Siamo molto contenti perché negli ultimi due anni il trend è in crescita».

Quanto costa la sosta breve?
«Ogni ora 2,30 euro; mentre la tariffa notturna (dalle 20.30 alle 7) è di 60 cent. Nei festivi, ogni ora (dalle 7 alle 20.30) costa 1,60 euro. Il massimo giornaliero è pari a 19 euro. Con il buono sconto distribuito dai commercianti (sconto del 25% sulla sosta), la tariffa diventa 1,70 euro nei giorni feriali e 1,20 euro nei festivi.

Convenzioni particolari o abbonamenti?
«Le più grandi convenzioni le abbiamo con il ristorante Cremeria Rosa, la palestra Happiness e il cinema Movieland Goldoni. Rosa offre la sosta gratuita al cliente accollandosi una parte dell’importo, mentre il cinema e la palestra offrono uno sconto sulla sosta. Poi ci sono gli abbonamenti e i più richiesti sono quelli per i residenti: per la sosta giorno e notte, il costo al mese è di 148 euro; solo per la notte (dalle 18.30 alle 8.30) 37 euro al mese. Per i commercianti, invece, il più conveniente è 159 euro al mese».

Piazza Pertini
Piazza Pertini

L’Amministrazione è intenzionata a riqualificare piazza Pertini, lanciando un concorso di progettazione. L’idea è farla diventare un contenitore di eventi, con la realizzazione di una struttura polifunzionale e modulabile che possa ospitarli. Che ne pensa?
«Mi sembra un’ottima idea e condivido il fatto che la piazza debba diventare sempre più un contenitore di eventi. Noi siamo già stati contattati dall’Amministrazione per essere coinvolti in questo progetto e siamo aperti al dialogo».

Tra le ipotesi della Giunta, c’è anche la realizzazione di 50 posti auto (al posto degli attuali posteggi per motorini), lato via San Martino, da dare in concessione ventennale: un valore di 800-900 mila euro, da versare in anticipo e da investire per la copertura parziale. Siete stati contattati?
«È in corso una trattativa. Siamo stati contattati e siamo interessati».

Tanti cittadini lamentano la difficoltà di trovare un posto auto libero in centro. È d’accordo con chi pensa che servano altri parcheggi?
«In un centro storico altri posti auto fanno sempre comodo, ma è anche vero che l’anconetano ama lasciare l’auto sotto il naso. Per questo motivo i marciapiedi del centro sono spesso invasi dalle auto lasciate in doppia fila, in particolare nei weekend. È noto anche il problema che hanno i residenti nel trovare un posto libero e un’ottima soluzione potrebbe essere l’abbonamento serale da 37 euro che proponiamo proprio a chi abita in centro».