ANCONA – Nuovo roseto nel parco della Cittadella, grazie ai volontari dell’Ada Marche (Associazione diritti degli anziani). Mercoledì 5 giugno, alle ore 16.30, verrà inaugurato il “Giardino delle Rose”, realizzato dagli anziani, grazie al progetto “Longevità Attiva” nato da una collaborazione tra l’Ufficio Promozione della Salute Città Sane e l’Ufficio Verde Pubblico del Comune di Ancona, l’Associazione Ada Marche e l’istituto Inrca. L’appuntamento sarà alle 16.30, seguiranno un brindisi e un buffet per tutti i partecipanti presso il parco, offerto dall’Ada (50 metri dopo l’ingresso).
Il progetto denominato “Longevità attiva” si propone di incentivare sani stili di vita nella terza età: attraverso attività socializzanti che inducano le persone anziane a muoversi all’aria aperta, si scongiura l’isolamento, l’apatia e l’inattività con conseguente miglioramento della salute e del benessere psicofisico. Questo progetto di volontariato civico ambientale vuole offrire l’opportunità di poter sperimentare una serie di attività da svolgersi all’interno dei parchi e dei giardini cittadini attraverso pratiche di giardinaggio sostenibile, apportando anche un contributo attivo alla comunità e alla propria città. Il progetto prevede interventi di manutenzione del verde, pulizia e sorveglianza all’interno di due parchi della città di Ancona: Cittadella e Belvedere.
Già da tempo, infatti, a differenza di altre aree verdi di Ancona, alla Cittadella è raro trovare cartacce, bottiglie o rifiuti a terra, proprio grazie a un gruppo di anziani che se ne prende cura. L’Amministrazione ha rinnovato anche quest’anno la convenzione con l’Ada e, anziani dai 62 agli 84 anni, quasi ogni mattina raccolgono rifiuti di ogni genere nel parco della Cittadella, effettuano piccoli interventi di taglio siepi, arbusti o rami di alberi, e sorvegliano le aree verdi per scongiurare atti vandalici.