Ancona-Osimo

Parco zoo, benvenuto al baby gibbone

Un dolcissimo cucciolo di gibbone dalle mani bianche è nato al parco zoo di Falconara. Ha solo un mese e vive ancora tra le braccia della mamma, che lo protegge da sguardi indiscreti

Un dolcissimo cucciolo di gibbone dalle mani bianche è nato al parco zoo di Falconara. Ha solo un mese e vive ancora tra le braccia della mamma, che lo protegge da sguardi indiscreti e lo tiene al caldo tra la sua morbida pelliccia. Il cucciolo è venuto alla luce il mese scorso e non si conosce ancora il suo sesso. Mamma Nonouse lo accudisce 24 ore al giorno grazie anche all’affetto di papà Cheeky e della sorellina Aquila. Il suo manto, che comincia ad intravedersi solo ora è scuro, il suo muso è schiacciato e il volto circondato da un anello di peli bianchi. Il gibbone è la più piccola scimmia antropomorfa, è quindi privo di coda e riesce a camminare in posizione quasi eretta. Questi animali sono molto agili e riescono a muoversi, compiendo spettacolari acrobazie tra i rami degli alberi. Si nutrono prevalentemente di frutta e verdura, senza disdegnare i piccoli insetti.

Questa specie è a rischio di estinzione nel suo habitat naturale: le foreste asiatiche. Per questo il Parco Zoo Falconara partecipa ai programmi europei di riproduzione delle specie minacciate di estinzione (EEP), occupando un ruolo fondamentale nel garantire la conservazione della natura. Il baby gibbone non ha ancora un nome e, per festeggiare il lieto evento insieme ai suoi visitatori, lo staff del Parco Zoo ha deciso di affidare la scelta a un sondaggio sulla sua pagina Facebook.