ANCONA- Pericolo caduta calcinacci. Sabato scorso (23 marzo) i Vigili del Fuoco hanno transennato il perimetro esterno del Tribunale di Ancona ed hanno iniziato i lavori per la messa in sicurezza delle facciate. I nastri bianchi e rossi che delimitano l’area ed impediscono il transito pedonale e veicolare resteranno presumibilmente fino al 31 maggio 2019.
La decisione è stata presa a seguito dell’incontro tecnico avvenuto tra il presidente del Palazzo di Giustizia, Giovanni Spinosa, e il comandante della Polizia Municipale di Ancona, Liliana Rovaldi.
Per consentire lo svolgimento dei lavori e salvaguardare la pubblica incolumità, è stata emessa un’ordinanza che vieta sia la sosta e la fermata nel perimetro antistante il Tribunale e sia il transito pedonale.
Inoltre, in corso Mazzini, tra largo Bachelet e via Marsala, è interdetta la circolazione pedonale sul marciapiede prospiciente il Palazzo di Giustizia. In via Magenta, nel tratto compreso tra via Marsala e il Tribunale, è stato istituito il divieto di sosta e fermata nel perimetro ed è vietata la circolazione pedonale.
In via Marsala, nel tratto compreso tra Corso Mazzini e via Magenta i pedoni non potranno camminare sul marciapiede lato Palazzo di Giustizia. In via Matteotti, dal civico fronte 95 al civico 70 sono stati istituiti 10 parcheggi riservati ai veicoli regolarmente muniti di permesso del Tribunale.
Intanto ieri (lunedì 25 marzo), dopo lo spostamento di 28 bancarelle, in corso Mazzini è cambiata la viabilità. È stato istituito il doppio senso di circolazione nel tratto di dal civico 158 all’intersezione con piazza Cavour. Al Tribunale sono riservati otto nuovi posti auto nella parte alta del corso.