Ancona-Osimo

Partito il Festival del giornalismo d’inchiesta: attesi grandi ospiti

Organizzato dal circolo culturale Ju-ter club Osimo in collaborazione col circolo +76, la Confartigianato Imprese di Ancona e Pesaro Urbino e altri importanti partner del territorio

Il primo appuntamento con il Festival del giornalismo d'inchiesta 2023 a Osimo
Il primo appuntamento con il Festival del giornalismo d'inchiesta 2023 a Osimo

OSIMO – E’ ricominciato il Festival del Giornalismo d’inchiesta delle Marche “Gianni Rossetti”, organizzato dal circolo culturale Ju-ter club Osimo in collaborazione col circolo +76, la Confartigianato Imprese di Ancona e Pesaro Urbino ed altri importanti partner del territorio. E lo fa con un cartellone ricco di appuntamenti ed ospiti importanti. Sarà protagonista del Festival il 9 settembre al palazzetto dello Sport di Filottrano per “Uomini e giornalisti in prima linea: Gratteri e Figliuolo, Nuzzi, Severgnini e Giordano”, una figura chiave dell’antimafia italiana, il magistrato Nicola Gratteri. Procuratore di Catanzaro, Gratteri vive sotto scorta dal 1989. Ad intervistarlo, sul palco con lui, ci sarà il giornalista e conduttore televisivo Gianluigi Nuzzi, autore di innumerevole inchieste di respiro internazionale, conduttore della trasmissione “Quarto Grado”.

Molti altri, infatti, saranno i grandi nomi che animeranno quest’edizione del Festival. Come il generale Francesco Paolo Figliuolo, già commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 ed ora al vertice del Comando Operativo Vertice Interforze dello Stato Maggiore della Difesa. Ospite del Teatro “Primo Ferrari” di San Marcello il 23 settembre, Figliuolo ripercorrerà i momenti cruciali della gestione della pandemia e lo farà accompagnato dal giornalista Beppe Severgnini, editorialista del Corriere della Sera e già collaboratore di New York Times ed Economist, Severgnini è anche autore di un libro-intervista dedicato alla figura del generale “anti-Covid”. Modereranno Jessica Balestra e Giacomo Giampieri.

Annullato lo scorso anno a causa dell’alluvione che ha colpito Senigallia, sarà riproposto l’appuntamento con Mario Giordano, giornalista, scrittore e direttore delle Strategie e dello Sviluppo dell’informazione Mediaset per le inchieste pungenti e provocatorie, ma sempre dalla parte del cittadino, portate avanti da “Fuori dal Coro. La location sarà la stessa prevista in origine, l’Auditorium della Confartigianato di Ancona e Pesaro Urbino di via Fioretti, ad Ancona, il 16 settembre. Modererà l’incontro il direttore del “Corriere Adriatico” Giancarlo Laurenzi. Anche quest’anno la direzione del Festival è stata affidata a Giacomo Galeazzi, giornalista e scrittore. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno a partire dalle 21. Non mancheranno altre sorprese, compreso un ulteriore incontro previsto per il mese di ottobre.

© riproduzione riservata