Ancona-Osimo

Passeggiata sotto le stelle dalla Cittadella all’Osservatorio Astronomico

Camminata notturna, venerdì 9 giugno alle ore 21, dal parco della Cittadella fino all'Osservatorio Astronomico “P. Senigalliesi" di Pietralacroce. Si tratta del penultimo appuntamento del ciclo di passeggiate “Ancona Cammina"

(Foto: Ancona Cammina)

ANCONA – Penultimo appuntamento, venerdì 9 giugno alle ore 21, del primo ciclo di passeggiate “Ancona Cammina”, organizzate da  AVIS, CAI e UISP cittadini con il patrocinio di Comune, Rete Città sane e Asur Marche. La partenza sarà al parco della Cittadella e il percorso condurrà fino all’Osservatorio Astronomico “P. Senigalliesi” di Pietralacroce, per ritornare al parco scendendo lungo via Angelini. Materiale consigliato: abbigliamento e calzature comode, bottiglietta acqua, torcia elettrica, k-way. Gli obiettivi dell’iniziativa ludico-motoria che, si ripete ogni anno, sono incentivare corretti stili di vita, promuovere il benessere psicofisico dei cittadini e favorire la socializzazione. L’ultimo appuntamento sarà mercoledì 14 giugno alle 21 da piazza Roma. Il percorso condurrà su lungomare Vanvitelli fino alla Lanterna Rossa, poi via Pizzecolli e ritorno in piazza Roma.

Giunge, dunque, al termine questo primo ciclo di passeggiate urbane (tra i 4 e gli 8 km) che da marzo hanno attraversato le vie del centro storico, Capodimonte, porto Antico e Marina Dorica. Itinerari che hanno coinvolto anche i quartieri di Brecce Bianche, Pinocchio, Torrette con le colline di Colle Ameno e il Parco del Gabbiano, e che hanno interessato i polmoni verdi della città: il Cardeto, il Belvedere di Posatora, e punti panoramici come il Guasco, il Forte Altavilla, il Parco del Fornetto.