ANCONA – Il Comune riceve 210mila euro dal Decreto Crescita che saranno utilizzati per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per il rifacimento dei marciapiedi in via Thaon de Revel e nella zona del Passetto. In stand by invece ancora l’intervento di riqualificazione dell’illuminazione nella spiaggia del Passetto, in attesa dei pareri e del nulla osta di Capitaneria, Ufficio Dogane e Soprintendenza. È quanto emerso ieri dalla seduta del consiglio comunale, dedicata alla variazione di assestamento e salvaguardia degli equilibri generali di bilancio 2019/2021 e alla modifica del programma triennale delle opere pubbliche 2019/2021.
«I 210mila euro potevano essere destinati – ha spiegato l’assessore Paolo Manarini – sia a lavori per l’efficientamento energetico o per interventi che riguardano la sostenibilità e l’abbattimento delle barriere architettoniche. La Giunta ha deciso di migliorare i percorsi pedonali e di abbattere le barriere architettoniche e, riguardo agli interventi presi in esame, ci è sembrato giusto scegliere il Passetto, in cui abbiamo già fatto importanti interventi di riqualificazione. Non è solo una zona della città, è un luogo unico nella regione per il suo valore paesaggistico. Abbiamo così deciso di utilizzare le risorse per l’abbattimento delle barriere architettoniche e il rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi in via Thaon de Revel e nella zona del Passetto».
Per quanto riguarda la variazione di assestamento e salvaguardia degli equilibri generali di bilancio 2019/2021, un atto previsto per legge che a metà dell’anno obbliga l’Amministrazione a verificare gli equilibri del bilancio ed, eventualmente, apportare variazioni e correttivi necessari, l’assessore al Bilancio, Ida Simonella, ha spiegato che «sono state approvate delle variazioni di bilancio legate soprattutto a minori spese e qualche maggiore entrata che ci consentiranno poi di fare maggiori interventi sulle manutenzioni, per il Natale e su alcuni servizi del trasporto pubblico locale e in parte investimenti. Abbiamo comunque approvato le risorse che sono a disposizione del Comune di Ancona attraverso il Decreto Crescita che ci consentiranno di realizzare interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per il rifacimento di alcuni marciapiedi».
In stand by invece l’intervento di riqualificazione dell’illuminazione nella spiaggia del Passetto. «Contiamo di avere le autorizzazioni di Capitaneria, Ufficio Dogane e Soprintendenza entro la prima settimana di agosto», ha detto l’assessore alle Manutenzioni Stefano Foresi, rispondendo a un’interrogazione del consigliere Andrea Vecchietti (M5S) che ha ricordato i «recenti episodi di vandalismo e i furti verificatisi lungo la spiaggia in orario serale e notturno».
«Abbiamo chiesto ad Anconambiente, in virtù del contratto di servizio, – ha spiegato Foresi – di procedere alla manutenzione ordinaria dell’impianto di pubblica illuminazione nella spiaggia. L’impianto infatti è danneggiato, a causa degli agenti atmosferici, dell’elevata umidità salina, delle forti mareggiate, oltre ai numerosi atti di vandalismo. Il consistente lavoro di ripristino consisterà nella sostituzione dei precedenti apparecchi illuminanti e con la posa in opera di nuovi punti luce. Completerà l’intervento il rifacimento di brevi tratti di linea elettrica interrata in cavidotto, dato che quella esistente è fortemente compromessa a causa del precoce invecchiamento. In questo modo otterremo un duplice risultato: un’adeguata illuminazione e ulteriori risparmi sul fronte del consumo dell’energia elettrica».
Non appena l’iter autorizzativo sarà completato, Foresi ha spiegato che «saranno installati 32 nuovi centri luminosi led in sostituzione degli esistenti e, in questo modo, sarà ripristinata l’illuminazione dall’uscita della scalinata del Passetto fino al tratto attualmente interdetto al pubblico. Nella prima parte i centri luminosi saranno installati su palo mentre nel tratto successivo, zona Grotte, saranno installati a parete; così sarà garantita l’illuminazione su una larghezza indicativa di camminamento di circa 8 metri mediante la posa dei 32 nuovi corpi illuminanti. Il costo dell’intervento di circa 30mila euro è compreso nel cronoprogramma di interventi di Anconambiente, senza nessun ulteriore esborso da parte dell’Amministrazione». Nel frattempo è stata riqualificata l’illuminazione del percorso pedonale che dal Salesi scende verso la spiaggia del Passetto: sono stati installati 15 nuovi centri luminosi led in sostituzione degli esistenti.