Ancona-Osimo

Pasta e vino, Luciana Mosconi verso il multibrand “made in Marche” con La Monacesca

Verso la creazione di un polo agroalimentare tutto marchigiano con l'acquisizione del 75% della cantina matelicese da parte del celebre pastificio

Luciana Mosconi
Luciana Mosconi, lo stabilimento di Ancona

Guarda al vino la strategia multibrand di Luciana Mosconi, il gruppo a capo dei due omonimi Pastifici a Matelica e Ancona, secondo produttore di pasta all’uovo in Italia – dietro il colosso Barilla – con 450 quintali di pasta all’anno e 30 milioni di fatturato. Il gruppo, attivo nella produzione di pasta (secca all’uovo, fresca ripiena e non ripiena, e di semola), dopo la recente acquisizione dello storico marchio Pasta Ercoli, entra ora nel mercato del vino, avendo rilevato il il 75% della Cantina La Monacesca, azienda agricola di Matelica associata a produzioni enologiche di altissima qualità e di elegante raffinatezza.
L’operazione conclude un lungo e riservatissimo percorso di conoscenza, sostenuto da una affinità strategica tra due operatori che hanno fatto del posizionamento “Premium”, ovvero di alta gamma, il loro tratto distintivo. Si tratta – fa sapere il Pastificio – di «un progetto sinergico volto alla creazione di un Polo agroalimentare multibrand made in Marche, rigorosamente caratterizzato da un posizionamento d’eccellenza in una prospettiva di crescita nazionale ed internazionale».

Aldo Cifola, La Monacesca

L’azienda La Monacesca, immersa in una location paesaggistica e storica di straordinaria bellezza, possiede una superficie agricola di 56 ettari, 33 dei quali vocati alla produzione vitivinicola, e può contare oltre che sulla cantina di Matelica, anche su quella di Porto Potenza Picena per un potenziale superiore alle oltre 100.000 bottiglie attuali. Le produzioni a denominazione sono caratterizzate in primis dai tesori del terroir di Matelica: Verdicchio Doc e Verdicchio Riserva Docg. L’accordo prevede che l’attuale proprietà dell’azienda vitivinicola di Matelica, che fa capo a Aldo Cifola, uno dei pionieri del Verdicchio, mantenga il 25% delle quote societarie e la direzione agricolo-produttiva della cantina, a garanzia di continuità. 

«Luciana Mosconi esporta in oltre 30 Paesi ed è leader italiano nel posizionamento d’eccellenza della pasta all’uovo secca; La Monacesca è icona e benchmark del Verdicchio di Matelica, e non solo, con una ricca messe di riconoscimenti nazionali ed internazionali», fa sapere il gruppo alimentare. Con questo investimento, l’azienda guidata dalla Famiglia Pennazzi e dalla Famiglia Bartocci-Mosconi consolida il proprio legame con il territorio ed amplia la sua presenza nell’agroalimentare, in un settore strategico globale come il comparto wine. L’intento condiviso è anche far crescere la forza distributiva de La Monacesca, in Italia e all’estero, «per essere al passo con il dinamismo e le multiformi attese del mercato internazionale del vino».

Marcello Pennazzi, Ad Luciana Mosconi

«Sono molto felice di questa operazione su cui ho lavorato personalmente e con i nostri consulenti per oltre 1 anno; ho trovato in Aldo Cifola persona competente e dagli altissimi valori umani e tutta la nostra azienda è fiera di affiancarlo nel percorso di sviluppo de La Monacesca», è il commento di Marcello Pennazzi, AD del Pastificio Luciana Mosconi.
Per Aldo Cifola, titolare de La Monacesca, «era giunto il tempo per la nostra azienda di individuare una partnership di alto livello per poter creare delle condizioni di crescita, pur mantenendo sempre il focus sull’assoluta qualità dei prodotti. Debbo dire che l’incontro con la famiglia Pennazzi è stato in tal senso risolutivo, per le loro qualità personali e per la stima che mi hanno sempre mostrato. Sono certo otterremo insieme grandissimi risultati».

L’operazione è stata coordinata da Lorenzo Tersi di LT Wine&Food Advisory, in qualità di advisor de La Monacesca; hanno agito per tutti i profili relativi alla strutturazione societaria e contrattuale dell’operazione Silvia Romanelli, partner di BonelliErede per gli aspetti legali, e Alessandro Broccolo, partner di Studio PlanA per gli aspetti fiscali. Il Pastificio Luciana Mosconi è stato supportato nella strutturazione dell’operazione da Fortunato e Valeria Civerchia dello Studio Up Professionisti d’Impresa di Ancona e dall’avvocato Manuela Pennazzi.