ANCONA- Il PD Marche presenta la nuova segreteria regionale. Dal 11 al 22 ottobre si sono tenuti i congressi nei 200 circoli di tutta la regione e gli iscritti al partito hanno votato i nuovi segretari provinciali. Nella provincia di Ancona è stato eletto Giancarlo Sagramola, in quella di Macerata Francesco Vitali, ad Ascoli Piceno Matteo Terrani, a Fermo Fabio Alessandrini mentre in quella di Pesaro sarà riconfermato Giovanni Gostoli. Giancarlo Sagramola, ex sindaco di Fabriano, è stato eletto con un risultato netto. Ha ottenuto l’85% dei voti battendo Valeria Picardi. Vitali ha battuto l’ex sindaco di Appignano Osvaldo Messi con oltre il 61% delle preferenze. Per gli altri tre segretari la candidatura è stata unitaria.
«Molto positivo è stato il fatto di esser riusciti a far convergere tutti gli iscritti in pochi giorni. Il PD è l’unica forza politica che coinvolge i propri iscritti nella selezione dei propri dirigenti – commenta Francesco Comi, segretario PD Marche-. Ha votato circa il 60% degli aventi diritto. Nelle Marche ci sono 11mila iscritti, quindi hanno votato circa 7mila persone. Nei comuni del cratere si è registrato un leggero calo dovuto al fatto che molti terremotati non sono più residenti nel luogo dove sono iscritti».
«Nella Federazione di Ancona 300 nuovi iscritti hanno preso la tessera nel 2018. La maggior parte di questi sono giovani» sottolinea il segretario uscente Fabio Badiali.
«Siamo l’unico partito che vota, con regole certe, visibili. Dove si parla, si discute, ci si confronta e poi si cerca la sintesi attraverso il voto libero. Abbiamo rappresentato in questi anni il Governo in tempi difficili e, nonostante ciò, abbiamo dato risposte. I dati di questa fase congressuale lo dimostrano: oggi si vedono risultati non personali, ma come comunità, come un popolo di persone che fa attività politica per gli altri non per sé – afferma il neo segretario della Federazione di Ancona, Giancarlo Sagramola -. Nei circoli abbiamo parlato di sanità, sistema idrico, dissesto idrogeologico, terremoto e ciclo del rifiuti. Temi concreti a cui vogliamo dare delle risposte non su Facebook, ma in modo visibile e concreto. Vogliamo capire le esigenze dei cittadini e preparare un progetto politico».
I 5 segretari provinciali eletti saranno proclamati ufficialmente dalle assemblee provinciali nei prossimi giorni. Ad augurare buon lavoro a Giancarlo Sagramola, il deputato anconetano Emanuele Lodolini. «Un risultato chiaro e forte a cui sono contento di aver dato un contributo. Ci aspetta un gran lavoro, da fare insieme, con il cuore e con la testa. Rilanciare il Partito, in provincia e nelle Marche, tornare protagonisti, ma ancor prima riscoprirci Comunità. È il giorno del ritrovato orgoglio e della ritrovata autonomia».