Ancona-Osimo

Pendolari del furto in aumento, chiuso il progetto sicurezza Mitì (VIDEO)

Bilancio dei due mesi estivi che hanno visto scendere in campo diversi reparti di polizia. I controlli straordinari hanno portato ad un arresto al giorno, 149 posti di controllo in due mesi e la media di quasi 20 multe a settimana per infrazioni al codice della strada

Il capo delle Volanti Cinzia Nicolini (al centro) con il vice Franco Pechini e Michele Santoro del reparto Prevenzione Crimine di Umbria e Marche

ANCONA – Un arresto al giorno, 149 posti di controllo in due mesi e la media di quasi 20 multe a settimana per infrazioni al codice della strada. E’ il bilancio del progetto Mitì della questura di Ancona, avviato questa estate (era il 3 luglio) e conclusosi il 26 agosto scorso, che ha visto scendere in strada diversi reparti di polizia per un controllo serrato del territorio anche anche nei mesi estivi. A presentarlo oggi (12 settembre) il capo delle Volanti Cinzia Nicolini insieme al vice Franco Pechini, al dirigente del Reparto Prevenzione Crimine di Umbria e Marche Michele Santoro e al capo di gabinetto della questura dorica Sabatino Riccio.

Osservando l’attività svolta la dirigente Nicolini ha sottolineato come «Sono in aumento i pendolari del furto, da nord e da sud».
«Raggiungono Ancona – continua il capo delle Volanti – stanno un giorno, soggiornano in hotel e poi tornano nei loro luoghi di residenza. E’ un fenomeno da tenere sotto controllo».
Quattro gli equipaggi che ogni giorno presidiavano il capoluogo dorico e le località balneari limitrofe come Sirolo, Numana e Senigallia. Grazie agli agenti del Reparto Prevenzione Crimine, in dotazione del dispositivo elettronico Mercurio in grado di rilevare in tempo reale i dati dei veicoli e se erano rubati, è stato possibile accorciare i tempi di identificazione dei soggetti al volante e fare anche prevenzione per l’allerta terrorismo. In particolare su questo fronte gli agenti si sono mossi anche con controlli nelle attività che si occupano di affittare soprattutto furgoni.
In due mesi sono state 23.3127 le persone controllate, 6.427 i veicoli attenzionati, 149 i posti di controllo, 140 le persone accompagnate negli uffici per le identificazioni e 97 persone tra arresti e denunce. E ancora 79 i locali pubblici controllati, 6 i veicoli trovati rubati e 19 quelli sanzionati per infrazione del codice della strada. Il progetto sicurezza Mitì ha visto operare i reparti delle Volanti, dell’U.O.P.I., del Reparto Prevenzione Crimine “Umbria-Marche”, della polizia stradale, unità cinofile, squadra nautica, della polizia ferroviaria, polizia postale e delle telecomunicazioni, polizia di frontiera e il reparto volo di Pescara.