Ancona-Osimo

Giorni cruciali per l’Anconitana Asd

Nella giornata di oggi il neonato team di Stefano Marconi completerà la procedura di affiliazione alla FIGC. Domani sera l’Assemblea dei tifosi sui Marchi. Si inizia a lavorare anche per la squadra

Stefano Marconi e il sindaco Valeria Mancinelli durante la Conferenza Stampa di presentazione dell'US Anconitana ASD

ANCONA – Archiviata la positiva presentazione di Palazzo del Popolo, per l’US Anconitana Asd di Stefano Marconi quelli che verranno saranno giorni decisivi. In queste e nelle prossime ore, infatti, il neonato club dorico dovrà ultimare la procedura di affiliazione alla FIGC rimanendo in attesa della categoria da disputare. Parallelamente a questo si lavora anche su altri fronti, nello specifico la situazione marchi e l’allestimento della squadra e dello staff tecnico.

Per quel che concerne l’affiliazione, oggi entro le 19.00 il vicepresidente Robert Egidi completerà la procedura per iscrivere a tutti gli effetti l’US Anconitana Asd alla Federazione Italiana Gioco Calcio. Rimane ancora il nodo della categoria. Nella Conferenza di presentazione, Marconi ha parlato di terza categoria, unica categoria concessa dai vertici federali. Tuttavia, nelle ultime ore, sta prendendo corpo l’ipotesi che vorrebbe una riapertura delle possibilità di vedere i dorici in prima categoria. Questo in base a due aspetti fondamentali: l’ordine pubblico, in quanto la maggior parte delle strutture della terza categoria non sarebbero consone al blasone e al seguito della nuova Ancona, e i precedenti legati a Mantova, Messina, Latina e Como grossomodo investite da vicende analoghe. Per questo si sta lavorando, anche in collaborazione con le istituzioni comunali. La decisione spetta in ogni casa a Carlo Tavecchio e non al presidente regionale Paolo Cellini.

L’assemblea di domani sera alla Casa del Portuale

Capitolo Marchi, domani sera alle 21.00 presso la Casa del Portuale è prevista l’Assemblea pubblica della tifoseria con il seguente Odg: “E’ nata l’US Anconitana Asd e giocherà nel campionato di terza categoria Marche nella stagione 2017-2018. I tifosi vogliono che disputi il campionato con i loro Marchi?”.  E tutto andrà nella direzione della concessione degli storici simboli di 112 anni di storia, pietra miliare da cui ripartire.

Contatti avviati anche per quel che concerne l’allestimento della formazione. In attesa di capire definitivamente quale sarà la categoria, al netto di sorprese sarà Marco Lelli il trainer dei biancorossi. L’artefice della promozione dall’Eccellenza alla Serie D, primo tecnico dell’era Marinelli, è decisamente in vantaggio rispetto agli altri nomi che sono circolati e presto potrà essere ufficializzato. Siamo ai dettagli anche per il ruolo di DS, dove Sebastiano Vecchiola è voglioso di intraprendere il suo nuovo percorso. I primi rumors sulla rosa parlano di giocatori di almeno un paio di categorie superiori. Molti di loro potrebbero essere attinti dalla rosa del vecchio Piano San Lazzaro di Marco Lelli e Andrea Marinelli che arrivò in Eccellenza, per poi diventare Ancona.