PESARO – Raffi (in)canta ancora: è uscito il primo album della cantante più rock del momento. L’artista che ha aperto i concerti di Vasco Rossi per ben due anni, ha ora firmato il suo primo progetto musicale, prodotto dall’inarrestabile Roberto Casini.
Si chiama “Fashion rock live” e in questo cd Raffi e la sua band, gli XXEnergy, sono un misto di dance e rock, per un concentrato di energia come solo loro sanno fare. Raggiunta al telefono, Raffi spiega come questo album le abbia regalato «un mare di soddisfazioni. Uscito il 23 giugno scorso, è una raccolta di 12 brani. Alcuni li conoscevate già – spiega lei – come “Vivo senza te”, “Dopo di me” e “Per nessuno”. Poi, ci sono cover che hanno segnato la mia vita, come “It’s my life”, “All I Want” e “Psycho killer”».
Raffi, pseudonimo di Raffaella Pierattoni, ha 24 anni e già una laurea triennale in tasca: «L’album prende il titolo dal mio ultimo singolo, “Fashion Rock”. La particolarità di questo progetto è che è stato registrato totalmente live, da un nostro concerto, e poi inciso».
A guidarla, nella sua carriera, c’è Roberto Casini, uno dei più apprezzati musicisti, autori e produttori musicali italiani. Casini – fanese d’adozione – è stato il batterista della Steve Rogers Band e di Vasco Rossi e vanta collaborazioni con Lucio Dalla, Ron, lo stesso Blasco, Paola Turci e Gaetano Curreri, degli Stadio. Ha scritto anche il pezzo sanremese di Irene Grandi, Finalmente io e il Corriere della Sera ha incoronato Eh, già (a cui ha collaborato pure Casini) il pezzo più bello degli ultimi 10 anni.
Raffi, nel 2022, ha aperto i concerti di Vasco Rossi ad Ancona e a Torino. Poi, la star di Zocca l’ha voluta anche nel tour 2023: «Quando ci siamo visti, a Palermo, mi ha detto: ˈCiao, come stai? ˈ. Io ho risposto ˈBeneˈ. E lui ha ribattuto: ˈHai una grinta della madonnaˈ (ride, ndr)».
«Che effetto mi fa tenere in mano il mio primo album? Beh, è particolare – spiega Raffi – è un po’ un album pilota, che contiene cover e miei singoli. Mi fa un certo effetto, è molto positivo, come se avessi messo un punto al lavoro che ho fatto in questi anni. È tutto così bello».
E ancora: «Questo album sono davvero io – dice – “Fashion rock” è una canzone che posso chiamare la mia bandiera, una canzone che ha dei lati rock ‘n’ roll e anche delle sonorità più dance, più ballabili. Nasce da un lavoro di 2 anni con Roberto ed è un punto di svolta per la nostra carriera artistico-musicale. “Fashion rock” e “Fashion rock live” rappresentano ciò che sono».
È un’anima rock ribelle lei, una che sa prendersi con ironia e serietà: «Guardi che l’ironia è importante. Non tanti cantanti usano l’ironia nei modi di fare, nell’esprimersi e nelle loro canzoni. È un prendersi sul serio giocando, una dualità. E “Fashion rock” rappresenta una dualità: il titolo è una provocazione, quasi un ossimoro, come la canzone in sé. E ciò che emana è energia, è rock, è vita».
Presto partirà il suo di tour, quello della Raffi nazionale: la prima data è a Frosinone il 13 agosto. Poi, il 2 settembre a Cervia e il 21 a Bergamo. L’entourage dell’artista conferma che si sta lavorando anche a qualche data nelle Marche. Per l’inverno, intanto, sono attesi nuovi singoli rock.