Ancona-Osimo

Pet therapy, l’esperienza della residenza per anziani di Loreto

La realizzazione è stata supportata anche da una gentile donazione effettuata dai familiari di una ospite che hanno voluto così fare un gesto di gratitudine nei confronti della residenza

Pet therapy
Pet therapy

LORETO – La residenza “Anni Azzurri – Abitare il Tempo” di Loreto è stata teatro di una bella iniziativa che ha visto operatori e pazienti festeggiare il progetto di pet therapy intitolato “La zampa che accarezza ogni età”. Il fine del progetto, organizzato in collaborazione con l’associazione Zampa Bianca asd di Jesi, è stato quello di aumentare ulteriormente la qualità della permanenza per gli ospiti della struttura e promuovere il miglioramento delle loro funzioni cognitive, affettive, relazionali e sociali. La realizzazione è stata supportata anche da una gentile donazione effettuata dai familiari di una ospite che hanno voluto così fare un gesto di gratitudine nei confronti della residenza. I responsabili di “Abitare il tempo” ringraziano questa famiglia per il gesto e per le belle parole espresse nei confronti della residenza e dei suoi operatori. Il progetto ha coinvolto molti degli ospiti presenti in struttura e riscuotendo apprezzamenti, oltre a una notevole partecipazione attiva.

Le parole della referente del progetto

«Vorremmo complimentarci con i nostri ospiti che si sono lasciati coinvolgere con interesse e costanza – dice Monia Angeloni, referente del progetto -. E’ stato significativo anche per noi operatori osservarli durante gli incontri: da chi ha ricordato le esperienze relazionali con i propri animali, a chi inizialmente si è mostrato timido e timoroso per poi aprirsi progressivamente nell’incontro con gli amici a quattro zampe. Ringraziamo le conduttrici che si sono alternate durante gli incontri per la loro professionalità e sensibilità nel coinvolgere tutti i partecipanti. Non sono mancate le emozioni verso questi meravigliosi animali: Amal, Nala e Ugo rimarranno nei nostri cuori ancora per lungo tempo».

© riproduzione riservata