ANCONA – Completato nei giorni scorsi l’intervento di manutenzione del Mercato di Piano San Lazzaro che necessita comunque di lavori urgenti e indifferibili, in attesa del progetto della nuova piazza d’Armi con al centro un nuovo e moderno mercato.
Da sabato 10 novembre, nei fine settimana per non creare disagio alla vendita di prodotti ittici, erano partiti i lavori di sistemazione dei pavimenti, di tinteggiatura delle pareti interne ed esterne e della facciata e una pulizia generale e approfondita dello stabile, incluso il ripristino dei bagni. «Terminata questa parte si metterà mano all’adeguamento tecnologico della struttura, installando un nuovo impianto di illuminazione a led di ultima generazione per il quale è già stata avviata la gara. Un sistema che consentirà un risparmio energetico notevole essendo gestito da fotocellule che regoleranno il flusso luminoso adeguandolo alla luce solare, con un risparmio annuale nei consumi di circa 3.000/4.000 euro», spiega in una nota l’amministrazione.
Parallelamente sarà realizzata anche la rete elettrica di emergenza, necessaria in un mercato dove sono presenti prodotti ittici.