Ancona-Osimo

In piazza Pertini torna il grande sport estivo

Ad inaugurare due mesi di sport nella celebre piazza dorica sarà il torneo di "Calcio a 5" Città di Ancona, giunto alla sua 23esima edizione

Foto di gruppo della conferenza stampa dello Sport in Piazza

ANCONA- Estate fa rima con sport, specie in piazza Pertini ad Ancona. E puntuale, come ogni anno, arriva così lo “Sport in Piazza 2018” che nei prossimi due mesi animerà il centro del capoluogo dorico presentando una serie di discipline sportive. Questa mattina (martedì 5 giugno nda) presso la Sala Conferenze del Comune di Ancona, è stata presentata l’edizione attuale che sarà inaugurata dal celebre torneo di Calcio a 5 “Città di Ancona”, organizzato da MMag e Ankon Dorica. La competizione famosa in tutta Italia spegne ventitrè candeline ed è pronta a regalare spettacolo e sorprese: «Quest’anno è stata ancora più difficile per via della normativa sulla sicurezza ma siamo ancora qui – spiega l’organizzatore Matteo Magnarelli – I ringraziamenti sono tanti, su tutti il Comune di Ancona ed Estra Prometeo, ma non voglio dimenticare anche Delta Motors e Prince Sport. Il torneo inizierà il 13 giugno e terminerà il primo luglio mentre i sorteggi saranno effettuati giovedì all’Orange Beach dell’amico Marco Ferrante. Tante le novità, su tutte il fatto che la FIGC ha volute inserire le supercoppe di calcio a5 di quest’anno all’interno del Città di Ancona. Inoltre, posso dire, che sono meravigliato per la presenza di tanti tecnici di spessore a questo torneo che ne impreziosiscono ancor di più il valore. Quest’anno sarà ricordato con un apposito premio fair play il brasiliano Rogerio, vittorioso lo scorso anno con l’Autocarrozzeria Centro Ancona, venuto a mancare poco più di un mese dopo della finale. Mangiare e bere saranno a cura di Gasoline e Brillo Parlante».

Insieme alla MMag di Magnarelli, tra gli organizzatori dell’evento c’è anche l’Ankon Dorica, presente alla conferenza nella persona del presidente Carlo Staltari: «Per noi questo torneo è un orgoglio. Giovani, adulti e quest’anno anche le rappresentative regionali marchigiane (altra novità della manifestazione). Non manca proprio nulla». Main sponsor del Città di Ancona sarà ancora Estra Prometeo rappresentato da Marco Gnocchini: «Ringrazio tutti quelli che da dieci anni rendono possibile la nostra partecipazione. Queste iniziative rivitalizzano il centro e fanno veicolare valori positivi. Ormai è una sinergia spontanea con gli organizzatori che nasce dalla volontà di credere in questo progetto».

Il Città di Ancona inaugurerà quindi “Lo Sport in Piazza 2018” che quest’anno si presenta ricco di appuntamenti da non perdere: «Vedo ogni anno grande entusiasmo – confessa l’Assessore allo sport del Comune di Ancona Andrea Guidotti – Ringrazio personalmente tutti gli sponsor e le organizzazioni coinvolte perchè lo sport porta integrazione e socializzazione. Un plauso anche all’Ufficio Sport per il lavoro che sta portando avanti. Ho fatto sì che questa festa venisse allargata a varie discipline meritevoli tra cui il Water Volley, che ho trovato simpatica e molto partecipata».

Tra gli sport presenti c’è anche il Wheelchair Hockey rappresentato da Stefano Occhialini, presidente e capitano dei Dolphins: «Un orgoglio per noi essere in piazza a far conoscere l’hockey in carrozzina. Effettueremo una dimostrazione tra giocatori delle nostre formazioni che il prossimo anno militeranno in Serie A2. Stiamo lavorando duramente in questo periodo, anche per l’organizzazione del prossimo mondiale di Lignano Sabbiadoro previsto a settembre».

Per il terzo anno, sotto gli occhi dei rinoceronti, non mancherà neanche la pallacanestro: «In questa edizione abbiamo voluto cambiare la formula – spiega Paolo Filippetti di Mondo Basket – Saremo in piazza dal 9 al 15 luglio e, su suggerimento delle società anconetane, il sabato sarà interamente dedicato al basket femminile. Prima della finalissima ci sarà un’esibizione tra genitori all stars e coaches al quale consiglio di non mancare».

Una costante dello Sport in Piazza è la ginnastica: «Saremo presenti con il nostro solito entusiasmo – afferma Gilberto Rossini dell’Associazione Ginnastica Giovanile Ancona – Ci esibiremo la sera della finalissima del Città di Ancona tra le 21.00 e le 21.30 con l’artistica mentre con la ritmica in una giornata durante i quarti di finale dello stesso torneo». Grande novità anche la presenza del bridge: «Speriamo di arrivare ad una trentina di tavoli – è la speranza di Marco Galeazzi di Ankon Bridge – La nostra è un attività ludico sportiva riconosciuta dal Coni come sport della mente. Il 23 giugno saremo in piazza, orgogliosi di esserci».