ANCONA – È stato portato in caserma dai carabinieri Giuseppe Santoleri, l’ex marito della pittrice Renata Rapposelli, scomparsa ormai da 24 giorni. Dalle 19.30 l’uomo si trova alla Montagnola insieme al figlio Simone. I carabinieri lo stanno sentendo come persona informata dei fatti.
Nel pomeriggio i carabinieri del reparto operativo nucleo investigativo sono andati a Giulianova a prendere padre e figlio, dopo la trasmissione di ieri sera “Chi l’ha visto?” (Leggi l’articolo), dove l’avvocato della famiglia, Gianluca Carradori, aveva sottolineato che l’ex marito della donna non era ancora stato sentito dagli inquirenti. «Siamo disponibili a ripercorrere anche il tragitto fatto con l’auto – aveva detto il legale davanti alle telecamere di Rai Tre – da Giuseppe e la ex moglie, nel rientro ad Ancona». Attorno alle 16 quattro carabinieri in borghese hanno raggiunto l’abitazione a Giulianova. Padre e figlio sono saliti a bordo dell’auto dei militari per ripercorrere con loro il tragitto fatto da Giuseppe insieme alla moglie, in auto, in direzione di Loreto. Poi il tragitto è proseguito per la Montagnola.
«Siamo qui in caserma – dice Simone Santoleri a CentroPagina che lo ha contattato attorno alle 19.30 – hanno appena chiamato mio padre perché lo vogliono sentire. È dentro da dieci minuti. Ora la devo lasciare perché devo chiamare il mio avvocato».
L’uomo, che prende farmaci, prima è stato fatto mangiare. Attorno alle 21 è uscito dalla stanza dove ha rilasciato tutte le informazioni come persona informata sui fatti. È andato incontro al figlio che ha atteso tutto il tempo al piano terra della caserma. «Eccolo sta uscendo – dice Simone di nuovo a CentroPagina – papà sono qui».
Il percorso fatto da Giulianova a Loreto, dove l’ex marito avrebbe lasciato la ex moglie il 9 ottobre, dopo un litigio scoppiato prima a casa e poi proseguito in auto, è stato fatto percorrendo la statale Adriatica. «Papà si è ricordato tutto – racconta Simone – anche di una discarica che ha visto poco prima di accostare e far scendere mamma dall’auto. Erano a meno di due chilometri da Loreto. Lei si è avviata a piedi sulla strada». Padre e figlio, dopo il percorso, sarebbero dovuti tornare a casa a Giulianova ma i carabinieri li hanno portati in caserma. Alle 22 erano ancora dentro.
(Servizio in aggiornamento)