ANCONA – Crescono i passeggeri 67 mila (+29% in un anno), si consolida la presenza di turisti internazionali (73% dei croceristi) e aumentano i traghetti (record di 1.100.000 passeggeri). Questi alcuni numeri dell’ultima stagione di “Welcome to Ancona”, il progetto di accoglienza nel capoluogo dorico attivato nel 2005 e sostenuto da diversi soggetti pubblici e privati. L’8 novembre con l’ultimo dei 40 approdi delle navi da crociera nello scalo dorico si è chiusa la stagione 2018. Sempre forte la presenza di passeggeri di nazionalità straniera che rappresentano i ¾ dei crocieristi; per quanto riguarda i paesi di provenienza dei turisti internazionali, quest’anno i croceristi erano di nazionalità soprattutto spagnola (il 15% del totale dei turisti stranieri), francese, tedesca e portoghese; passeggeri in arrivo anche da oltre oceano (Australia e Usa).
«Questo progetto unico nel suo genere è un ottimo esempio di collaborazione tra istituzioni che hanno intercettato la preziosa occasione della scelta dello scalo di Ancona da parte delle grandi compagnie con vantaggio reciproco per croceristi e territorio. Ora che il sistema camerale è compatto in un’unica realtà, la Camera di Commercio delle Marche, e che anche l’Autorità Portuale con sede ad Ancona abbraccia confini regionali (ed extra regionali), affronta una nuova sfida, quella di imprimere a Welcome un respiro davvero marchigiano in grado di valorizzare tutte le realtà di un territorio composito e attrattivo a tanti livelli» ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini.
Protagonista indiscussa di questo successo la compagnia MSC che con la nave Sinfonia (la più capace tra quelle approdate in dodici anni di sbarchi al porto di Ancona) ha effettuato 20 toccate (e permanenza di un’intera giornata ogni volta) ogni venerdì dal 18 maggio al 5 ottobre. La compagnia ha già confermato la sua presenza ad Ancona per le stagioni 2019 e 2020. A questi scali si aggiungono i complessivi 20 effettuati di altre compagnie crocieristiche.« Ancona si conferma il nostro porto di riferimento nel medio Adriatico e MSC Crociere continuerà ad impegnarsi per portare sempre più turisti in questa magnifica città – afferma Marco Vedovato, Area Manager di MSC Crociere – La crescita dei passeggeri e delle toccate delle nostre navi ad Ancona mostra un trend in costante aumento. Siamo soddisfatti del fatto che anche la città, anno dopo anno, sia impegnata nell’accoglienza dei turisti, dotandosi di servizi ricettivi con standard di qualità sempre migliori. MSC Sinfonia arriverà ad Ancona il 17 maggio e partirà per crociere settimanali ogni venerdì, fino al 22 novembre 2019. Siamo certi che il nostro impegno, unito al grande lavoro svolto dalle Istituzioni locali, saranno il giusto stimolo per consentire al territorio di cogliere tutte le opportunità legate allo sviluppo della blue economy».
I due punti informativi collocati nel porto hanno fornito ai croceristi informazioni a oltre 10.000 contatti. Una volta entrati in città la metà dei turisti in transito ha scelto di visitare Ancona in modo autonomo e, grazie alla collaborazione tra la Camera di Commercio, Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Ancona e la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, hanno potuto accedere a importanti monumenti e realtà museali come, la Loggia dei Mercanti, il Museo della città, il Museo Archeologico Nazionale delle Marche, il Museo Statale Tattile Omero presso la Mole Vanvitelliana.
Una menzione specifica merita la Pinacoteca Podesti che anche quest’anno è stata oggetto dello speciale walking tour “From Tiziano to Tiziano” proposto ai crocieristi dalla Compagnia MSC e venduto a un migliaio di turisti.
«Abbiamo scoperto che i croceristi amano Ancona e ne fruiscono anche liberamente apprezzando pacchetti e itinerari specifici. Emblematico il caso del Passetto, meta gettonatissima quest’anno. E considerando che l’orizzonte temporale degli scali di MSC e delle altre compagnie ad Ancona si allunga ogni anno siamo felici di poter continuare in questo percorso di sperimentazio», ha detto l’assessora al porto del Comune di Ancona Ida Simonella.
Le mete più gettonate tra quelle proposte con appositi tour da MSC sono, in primis, le Grotte di Frasassi seguito da Urbino, Riviera del Conero e Numana.
I passeggeri che hanno scelto Ancona, come porto di collegamento con porti dell’altra sponda dell’Adriatico e verso lo Ionio, tra gennaio e novembre del 2018 sono stati circa 1.100.000. La Grecia è, anche per quest’anno, il top delle destinazioni. La App nel 2018 è stata scaricata 5.400 volte. «Le crociere sono un fondamentale elemento di marketing territoriale e di promozione nazionale e internazionale per Ancona e per tutte le Marche – afferma il presidente dell’Autorità di sistema portuale, Rodolfo Giampieri -, L’arrivo dei crocieristi rappresenta, oltre che un volano economico con ricadute dirette, una grande scommessa per tutto il sistema economico con l’obiettivo di creare le premesse affinché i crocieristi possano tornare da turisti sui nostri territori. Tutto questo perché anche il turismo delle crociere sia un’occasione per creare crescita, ricchezza diffusa e occupazione».