ANCONA- 150mila euro per le spese legali, 30mila per il magazzino comunale, 90mila euro per l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati e 90mila euro per gli eventi di Natale e di fine anno. Il Consiglio comunale ieri (30 ottobre) ha approvato la variazione di bilancio 2016/2017 che stanzia maggiori risorse per alcuni capitoli di spesa.
«Abbiamo ottenuto maggiori risorse dallo Stato e così abbiamo deciso di integrare alcuni fondi- spiega l’assessore al Bilancio, Fabio Fiorillo-. La variazione sul capito di spesa che riguarda i minori è dovuta ala fatto che la domanda è in crescita. Rispondiamo alla pronta accoglienza con 80mila euro e con ulteriori 120mila euro all’accoglienza dei minori in famiglia. Questo capitolo di spesa è stato portato da 25mila a 115mila euro».
Per quanto riguarda il Comune di Ancona, nelle strutture di prima accoglienza sono ospitati 89 minori stranieri, mentre sono in corso 3 affidi presso famiglie anconetane.
«Come è possibile che il Comune appronti la stessa somma per gli eventi e per i minori quando l’emergenza sociale è sotto gli occhi di tutti?- tuona la consigliera del Movimento 5 Stelle, Maria Ausilia Gambacorta-. Nei 90mila euro in più stanziati per gli eventi fino alla fine dell’anno non sono comprese le spese della ruota, che mi è stato detto essere un investimento. Si spende troppo per eventi ludici».
«Non tutte le spese per gli eventi del periodo natalizio vengono pagate con la variazione di bilancio ma con sponsor privati» replica il consigliere PD Tommaso Fagioli.