ANCONA – Torna UniStem Day, il lungo e affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali. Domani, venerdì 22 marzo, 99 atenei e istituti di ricerca daranno vita al più grande evento di divulgazione scientifica dedicato agli studenti delle scuole superiori.
L’Università Politecnica delle Marche è presente all’evento da 8 anni. La giornata si terrà nell’aula magna di Ateneo “G.Bossi” (Polo Monte Dago – Ancona), dalle ore 9 alle 13, con proiezioni di video e interventi di ricercatori sulle cellule staminali e sulla ricerca multidisciplinare più attuale e pionieristica. Saranno presenti circa 700 studenti provenienti dalle scuole del territorio limitrofo.
«UniStem Day è proprio questo: un viaggio all’origine delle scoperte e della libertà di tracciare e percorrere le infinite strade nei territori inesplorati della ricerca. Quest’anno per la prima volta, UniStem Day diventa un evento mondiale accogliendo l’Australia, la Colombia e Singapore con i loro centri di ricerca e per la prima volta organizza l’evento con la collaborazione di Fondazione Tim, attiva nella valorizzazione della progettualità applicata all’educazione, all’istruzione e alla ricerca scientifica», spiegano i promotori.
Nato nel 2009 a Milano da un’idea della scienziata Elena Cattaneo, l’evento consolida con l’undicesima edizione la sua dimensione internazionale, raggiungendo il numero record di 15 paesi coinvolti, a testimonianza del crescente interesse verso la scienza e la ricerca scientifica.
Protagonisti della giornata saranno circa 30.000 studenti, che attraverso seminari, tavole rotonde, attività di laboratorio ma anche momenti teatrali e giochi potranno osservare da vicino i tanti volti del mondo della ricerca scientifica. L’evento vuole quindi essere motivo di coinvolgimento, ispirazione e, perché no, divertimento. Innovazione tecnologica, le ultime scoperte nel campo delle cellule staminali e le fake news: questi alcuni dei temi che verranno affrontati nel corso della giornata.
Tutti i paesi partecipanti nel 2019: Australia, Austria, Colombia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Singapore, Svezia, Ungheria.