Fissata la data delle elezioni amministrative. Il Consiglio dei ministri ha dato via libera al dl elezioni: si vota per il primo turno delle amministrative il 25 e 26 maggio, mentre il secondo turno per l’eventuale ballottaggio è stato fissato per l’8 e il 9 giugno. Domenica si vota dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. Nelle Marche si vota ad Osimo (An) e Sant’Elpidio a Mare (Fm).
Ad Osimo si torna alle urne dopo le dimissioni del sindaco Francesco Pirani rassegnate nel novembre 2024 e divenute effettive a dicembre. A guidare il Comune dei senza testa è attualmente è il commissario prefettizio Grazia Branca, 57 anni.
A Sant’Elpidio a Mare l’amministrazione guidata dal sindaco Alessio Pignotti era caduta dopo che nove consiglieri comunali avevano rassegnato le dimissioni nel giugno 2024. La guida del comune è stata successivamente affidata al commissario prefettizio Alessandra de Notaristefani di Vastogirardi.
L’election day per i referendum è stato fissato all’8 e 9 giugno. Cinque i quesiti referendari: quattro relativi al lavoro, promossi dalla Cgil (jobs act, indennità per licenziamento nelle pmi, contratti a termine, responsabilità del committente in caso di infortuni sul lavoro), e un altro per ridurre, dimezzandoli, da dieci a cinque, gli anni di residenza in Italia per ottenere la cittadinanza.