OSIMO – A Osimo gli aventi diritto al voto per le elezioni Europee sono 30.991, di cui 15.154 uomini e 15.837 donne. Per le elezioni comunali invece gli aventi diritto al voto sono 31.771, di cui 15.588 uomini e 16.183 donne.
Il corpo votante è differente: su quello delle comunali incidono le liste aggiuntive di iscrizione all’Aire (osimani all’estero) e anche i cittadini comunitari non italiani residenti a Osimo che hanno chiesto di poter votare per le amministrative. Il più giovane elettore osimano sarà Valentino, che è nato l’8 giugno 2006, l’elettore più anziano è invece Maria, nata il 28 maggio 1921.
Si vota domani (8 giugno) dalle 15 alle 23 e domenica (9 giugno) dalle 7 alle 23. Gli uffici comunali dedicati al rinnovo di documenti di identità e rilascio delle schede elettorali resteranno aperti durante tutte le operazioni di voto.
I candidati osimani
Di liste ne sono state presentate 24 per un totale di 542 candidati consiglieri nelle squadre dei tre aspiranti alla poltrona di sindaco. Sono otto le liste per Michela Glorio, candidata del centrosinistra: Ecologia e Futuro, Energia Nuova, Michela Glorio sindaco, Movimento 5 Stelle, Osiamo, Partito Democratico, Popolari per Osimo, Uniti per Michela Glorio sindaco. Sandro Antonelli porta con sé sette liste civiche: Osimo al centro, Rinasci Osimo, Osimo libera, Progetto Osimo, Osimo futura, Civitas civici – Azione, Tratto Comune. Francesco Pirani ne ha depositate nove: Su la testa, Pirani sindaco, Patto sociale per Osimo, Osimo democratica e solidale, Lista Latini (Udc, con il leader Dino Latini candidato), Civiche Marche, Forza Osimo, Green, Fratelli d’Italia.
Gli appelli al voto
Ecco gli appelli al voto. Glorio (che vota al seggio di Santa Lucia) afferma: «Mi appello alle osimane e agli osimani per sostenere una candidatura giovane, competente e che sommi uno sguardo al femminile, in una città da sempre governata da uomini. Per una Osimo che va avanti, pronta a rinnovarsi e ad accogliere le sfide del futuro».
Pirani (che vota al seggio 5 di Casenuove) dice: «Chiedo il voto a tutti quegli osimani che vogliono un cambiamento rispetto agli ultimi 10 anni di questa amministrazione e di un modo di fare ed intendete la politica vecchio e fatto di promesse al vento e coalizioni realizzate con componenti che nulla hanno in comune e che mai potrebbero governare per la città. Non cerco un posto di lavoro per me o per chi mi è vicino e non cerco di iniziare un percorso politico, voglio solo mettere a disposizione la mia esperienza ed il mio tempo per riportare Osimo ad essere una città con una visione per il futuro ed in grado di ascoltare le esigenze di chi vi abita».
Antonelli (che vota a Campocavallo) afferma: «Invito tutti i cittadini ad andare a votare innanzitutto perché è un loro diritto e dovere. Siamo l’unica scelta possibile per chi vuole davvero cambiare. Con Sandro Antonelli i cittadini osimani sapranno con certezza chi è il loro vero sindaco».