Ancona-Osimo

Europee, via alla corsa per una poltrona a Bruxelles: i candidati nelle Marche

Si vota l'8 e il 9 giugno. L'Italia sarà l'ultimo Paese a chiudere le urne. Nelle stesse date si voterà anche per rinnovare sindaci e consigli comunali in 148 Comuni

Foto di NoName_13 da Pixabay
Europa (Foto di NoName_13 da Pixabay)

Entra nel vivo la campagna elettorale per le Europee. Nel nostro Paese si vota l’8 e il 9 giugno (sabato 8 giugno dalle 14 alle 22 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23), l’Italia sarà l’ultimo Paese a chiudere le urne. Nelle stesse date si voterà anche per rinnovare sindaci e consigli comunali in 148 dei 225 Comuni marchigiani, più della metà.

Tra i candidati marchigiani nella circoscrizione Italia centrale ci sono per Fratelli d’Italia Carlo Ciccioli, consigliere regionale ed ex deputato, per il Partito Democratico invece sono in tre a correre: Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, Alessia Morani, ex deputata, e Michele Franchi, sindaco di Arquata del Tronto.

In quota Forza Italia la candidata che aspira a Bruxelles è Graziella Ciriaci, imprenditrice ed ex consigliera regionale, mentre la Lega schiera Mirco Carloni, deputato ed ex vicepresidente e assessore nella Giunta regionale Acquaroli, insieme ad Anna Menghi, consigliera regionale ed ex sindaco di Macerata.

In casa Movimento 5 Stelle i candidati sono Sergio Romagnoli, ex senatore, e Mirella Emiliozzi, ex deputata, mentre Alleanza Verdi Sinistra schiera Agnese Santarelli, capogruppo in consiglio comunale di Jesi in Comune, e Sabrina Santelli, assessore del Comune di Pergola.

Azione cala Massimo Seri, sindaco di Fano, Germano Craia, imprenditore, e Umberto Trenta. ex consigliere regionale. Democrazia Sovrana e Popolare Rizzo e Toscano schiera due candidate marchigiane: Marianella Fioravanti, coordinatrice regionale DSP, e Beatrice Spitoni, avvocato.

Stati Uniti d’Europa (Italia Viva +Europa) candida alle europee Tiziano Busca, ex vicesegretario regionale del Psi. Nella lista Libertà c’è Evelyn Di Lupido, responsabile provinciale di Fermo per Fronte Verde, movimento confluito in Civici Marche.

© riproduzione riservata