Ancona-Osimo

Eliantonio (FdI): «Con noi al governo della città priorità a sicurezza e legalità»

Nella provincia di Ancona, i cittadini saranno chiamati a votare sindaco e consiglio comunale ad Ancona, Chiaravalle, Falconara Marittima, Morro D’Alba e Ostra Vetere. Si vota domenica 10 giugno, l’eventuale turno di ballottaggio sarà invece domenica 24 giugno. Le operazioni di voto avranno luogo dalle 7 alle 23

Una panoramica di Ancona

ANCONA- Parcheggiatori e venditori abusivi al mercato del Piano, spacciatori nel quartiere. Fratelli D’Italia torna di nuovo a parlare di sicurezza, tema centrale del programma elettorale del centrodestra. «Per noi il tema relativo ad una città sicura è centrale rispetto ad un dibattito che non sembra interessare affatto agli altri schieramenti che si apprestano a prendere parte alle prossime elezioni comunali- spiega Angelo Eliantonio, segretario comunale di Fratelli d’Italia-. Con noi al governo della città e con Stefano Tombolini sindaco vogliamo dare vita ad un grande piano che garantisca innanzitutto un processo di equilibrata integrazione e rispetto delle regole; il potenziamento dell’illuminazione pubblica del sistema attivo di videosorveglianza e del controllo del territorio in associazione con Polizia di Stato e Carabinieri.

E poi, un progetto attivo di “controllo di vicinato” con i residenti e associazioni di volontariato, come le associazioni degli ex Carabinieri e delle altre forze dell’ordine. Bisogna poi ripensare e potenziare il ruolo della Polizia Municipale, dal 2017 ufficialmente forza di polizia locale sia giudiziaria che di pubblica sicurezza, per consistenti azioni antiabusivismo. Infine, Ancona capofila in sede Anci di una proposta di legge affinché si possa agire a livello penale contro i parcheggiatori abusivi. È ora di cambiare il modo di affrontare il nodo della sicurezza in questa città. Gli anconetani, da questo punto di vista, stanno con noi».

Come già reso noto nei giorni scorsi dal Ministero dell’Interno, le elezioni amministrative si terranno in tutta Italia il 10 giugno, l’eventuale turno di ballottaggio sarà invece domenica 24 giugno. Nella provincia di Ancona, i cittadini saranno chiamati a votare sindaco e consiglio comunale ad Ancona, Chiaravalle, Falconara Marittima, Morro D’Alba e Ostra Vetere. Il Prefetto di Ancona Antonio D’Acunto con proprio provvedimento del 4 aprile, ha quindi indetto la convocazione dei comizi elettorali. Le operazioni di voto avranno luogo dalle ore 7.00 alle ore 23.00 della giornata di domenica, sia in occasione del primo turno di votazione, sia nel caso di eventuale turno di ballottaggio.

Riflettori puntati sul capoluogo di regione. A correre per il posto di primo cittadino al momento sono in quattro: Valeria Mancinelli, candidata del centrosinistra (Pd, Verdi, Popolari per Ancona, Ancora X Ancona e Psi) nonché sindaco uscente; Stefano Tombolini, candidato del centrodestra (Forza Italia, Fratelli D’Italia, Lega, Udc e le liste civiche 60100 e Servire Ancona) e consigliere uscente della lista civica 60100; Francesco Rubini, candidato di Altra Idea di Città e consigliere uscente di Sel-Abc e Daniela Diomedi, candidata del Movimento 5 Stelle (manca ancora l’ufficialità da Roma) e consigliere uscente.

A proposito del sindaco uscente, Paolino Giampaoli è nella rosa dei candidati al Consiglio Comunale. Il giornalista e manager sportivo ha abbracciato la lista civica “Ancora X Ancona” in sostegno alla Mancinelli.