ANCONA- Nuovo incontro della candidata sindaco del centrosinistra con i cittadini. Valeria Mancinelli, come ogni mercoledì pomeriggio, ha ascoltato le istanze e i pareri degli anconetani nella sede del comitato, all’interno della Galleria Dorica. Continuo il via vai di cittadini, arrivati da soli o a piccoli gruppetti. Tra le richieste al primo cittadino uscente, la regolamentazione delle strisce blu nella zona di via Matas e via Fanti, il passaggio dei mezzi di AnconAmbiente in orari diversi, il piano particolareggiato della spiaggia di Palombina e la situazione della falesia del Passetto. Circa 25 persone hanno parlato con la Mancinelli, altre invece hanno parlato con il vicesindaco Pierpaolo Sediari. La scorsa settimana invece, i temi affrontati hanno riguardato principalmente decoro urbano e lo sviluppo turistico.
Sempre ieri pomeriggio (11 aprile) è stata ufficializzata la candidatura di Maria Rita Manzotti che scende in campo per Valeria Mancinelli nella civica “Ancora X Ancona”. 64 anni, ex dirigente al bilancio della Provincia di Ancona, ha esperienza e professionalità manageriale. «Conosco la macchina amministrativa e so cosa voglia dire intercettare fondi per sviluppare progettualità sul territorio. Quanto svolto dal sindaco testimonia la tenacia e la professionalità di una figura che si è dimostrata una vera e propria guida per il capoluogo- spiega-. Dunque ho scelto di candidarmi al Consiglio comunale, in sostegno di Valeria Mancinelli, perché vorrei mettere le mie competenze al servizio di questa amministrazione per essere di aiuto e di supporto al completamento di tutto ciò che è stato realizzato fino ad oggi».
Con la Manzotti, i candidati della lista “Ancora X Ancona” salgono a 19. L’ex dirigente è entrata in Provincia nel 1992 per congedarsi nel 2014. Ha prestato servizio nell’Ente in qualità di dirigente del settore Bilancio, Società partecipate, Politiche comunitarie, Formazione professionale, Politiche sociali, Cultura e Turismo della Provincia di Ancona. Un incarico di grande responsabilità, che ha portato Maria Rita Manzotti ad essere riconosciuta e apprezzata per il lungo lavoro svolto. Molti i ruoli ricoperti nel corso degli anni, tra cui l’importante parentesi nel mondo della sanità pubblica che la vide assumere l’incarico di direttore amministrativo dell’Azienda Usl 7 di Ancona dal 1997 al 2003 e di dirigente agli Affari generali dell’Azienda sanitaria unica regionale dal 2004 al 2007.
In serata, alle 21, la Mancinelli ha partecipato a Varano, all’assemblea pubblica convocata dal Comitato dei cittadini. «Una tappa periodica che mi consente di fare il punto sugli impegni già presi e sulle cose da fare per il futuro» commenta la candidata sindaco.
La battaglia elettorale si preannuncia social. A due mesi dalle comunali, non solo i candidati sindaci ma anche i candidati consiglieri comunali scaldano i motori. Le bacheche degli anconetani sono invase da video di presentazione, foto e inviti a mettere mi piace sulle pagine dei candidati.