ANCONA – Lega e Ugl Polizia Locale Marche incontrano i cittadini sul tema della sicurezza urbana. Il primo incontro sarà lunedì 29 aprile, alle 21.15 ad Ancona, presso la sede dell’ex Prima Circoscrizione di via Cesare Battisti 11/C. Durante la serata interverranno i consiglieri comunali della Lega Marco Ausili, Antonella Andreoli e Maria Grazia De Angelis, il consigliere regionale Sandro Zaffiri, il coordinatore provinciale Milco Mariani, il coordinatore regionale del Movimento per la Sovranità Nazionale Giovanni Zinni, e il Segretario Regionale UGL Polizia Locale Vincenzo Marino, che spiegheranno cosa possono fare per la sicurezza i cittadini, l’Amministrazione comunale e la Polizia locale.
«Sarà l’occasione – spiegano i consiglieri comunali della Lega – per stare vicino alle persone che abitano nei quartieri che più stanno risentendo dei recenti episodi di degrado, violenza e furti che, sentendo anche i dati del Questore Cracovia, sono in aumento sul nostro territorio. Il quartiere Adriatico, come altri quartieri, ha risentito negli ultimi mesi di queste piaghe, perciò pensiamo di incontrare i residenti per esprimere loro la nostra vicinanza, ma anche e soprattutto per spiegare la nostra idea di sicurezza urbana. Sul tema infatti il sindaco Mancinelli, l’assessore Foresi e la Comandante della Polizia Locale Rovaldi hanno fatto confusione: sono chiaramente fuori strada, incapaci di prendere scelte concrete e di buonsenso, mentre hanno una visione limitata della polizia locale e una idea distorta di sicurezza».
«Polizia locale = sicurezza urbana non è un semplice slogan autoreferenziale – dichiara Vincenzo Marino, Segretario Regionale UGL Polizia Locale Marche – ma il risultato di anni di studi socio-giuridici. Lo dimostra il fatto che la presenza sul territorio, ad esempio attraverso il “vigile di quartiere” o Polizia di prossimità, innalza l’indice di percezione della sicurezza da parte dei cittadini e “frena” intenzioni delittuose. Il territorio comunale è l’ambito spaziale entro cui tali figure possono operare attraverso funzioni di Polizia Giudiziaria, Stradale e Ausiliaria di Pubblica Sicurezza, quindi prevenendo o reprimendo i crimini. L’Ugl Polizia Locale Marche è convinta che la Polizia locale giochi un ruolo fondamentale nell’ambito della sicurezza urbana. I cambiamenti socio-culturali ci chiedono di dare risposte concrete e immediate. Ecco perché chiediamo agli amministratori locali, alla luce del Decreto Sicurezza (Salvini) in primis, di riconoscere le professionalità e le funzioni in nostro possesso e di metterle a disposizione dei cittadini e del territorio per la vivibilità e il decoro cittadino».