OSIMO – Francesco Pirani è il nuovo sindaco di Osimo. Ha avuto la meglio sull’avversaria politica con 8.279, con il 50,49%.
Pirani, arrivato in municipio accolto da una folla di osimani, ha stappato una bottiglia di spumante e ha detto: «L’altalena di risultati dalle 15.30 in avanti non dava nessun tipo di certezza però eravamo sicuri che la gente potesse aver capito quello che era il nostro messaggio di cambiamento e alla fine, anche se per pochi voti, questo è passato e da domani si inizierà a lavorare per per portare questo progetto all’interno della città».
Pirani ha unito il centrodestra ufficialmente con l’apparentamento con le sue nove liste, Su la testa, Pirani sindaco, Patto sociale per Osimo, Osimo democratica e solidale, Lista Latini, Civiche Marche, Forza Osimo, Green, Fratelli d’Italia, e quelle del terzo candidato escluso al primo turno Sandro Antonelli con cui appunto ha siglato l’apparentamento (Osimo al centro, Rinasci Osimo, Osimo libera, Progetto Osimo, Osimo futura, Tratto Comune, tutte tranne Civitas civici – Azione).
Sconfitta Michela Glorio con 8.117 voti, il 49,51%, candidata del centrosinistra (Ecologia e Futuro, Energia Nuova, Michela Glorio sindaco, Movimento 5 Stelle, Osiamo, Partito Democratico, Popolari per Osimo, Uniti per Michela Glorio sindaco).
Al primo turno Glorio aveva raggiunto il 40,9 per cento e Pirani si era fermato al 34,9.
L’affluenza si è attestata a 51,21 per cento oggi alle 15. Al primo turno aveva votato il 60,57 per cento degli aventi diritto al voto. Ieri sera (23 giugno), alle 23, orario di chiusura della prima giornata, il dato dell’affluenza si era fermato al 41,78 per cento. A mezzogiorno era al 13,04 e alle 19 al 31,71 per cento.