Ancona-Osimo

Osimo, Stefano Simoncini è il nuovo presidente del consiglio

Sono stati 13 i voti favorevoli della maggioranza. Eletta vice, su proposta della minoranza e nel rispetto delle quote di genere, la democrat Eliana Flamini

Il nuovo Consiglio comunale di Osimo
Il nuovo Consiglio comunale di Osimo

OSIMO – È stato votato oggi (30 luglio) presidente del Consiglio comunale di Osimo Stefano Simoncini (Liste civiche storiche). Sono stati 13 i voti favorevoli della maggioranza (assenti Alberto Alessandrini e Damiano Pirani della coalizione dell’attuale assessore Sandro Antonelli) e otto consiglieri di minoranza si sono astenuti (assente Paola Andreoni, Pd). Eletta vice, su proposta della minoranza e nel rispetto delle quote di genere, la democrat Eliana Flamini.

«È stato fatto un passo importante e con il bilancio spero se ne faccia un altro. È arrivato dopo indecisioni di partenza, inutile nasconderlo, ma la matrice politica ci porta nella stessa direzione – ha detto il sindaco Francesco Pirani -. Come già detto, manteniamo detto quando affermato in precedenza. La vicepresidenza la affidiamo alla minoranza».

Simoncini ha detto: «Sono in Consiglio dal 1995 e conosco l’importanza del ruolo. Sarò presidente ispirato dalla correttezza e super partes. Facciamo in modo che l’emergenza Covid finisca, chi meglio di me lo può dire, abbandonando il collegamento da remoto».

Il bilancio

Si può andare avanti dunque e domani sera (31 luglio) discutere la variazione del bilancio, sempre in Sala gialla. A riproporre il nome di Simoncini oggi è stato il consigliere Marco Monteburini (lista Pirani sindaco). Questa di oggi pomeriggio è stata la quarta votazione per il Presidente (dopo la quadra non trovata nell’ampia coalizione di maggioranza) e come da regolamento è servita la maggioranza assoluta sul nome proposto, quindi il sì di 13 consiglieri su 25. In queste ore poi la consigliera Paola Andreoni è stata scelta come capogruppo del Partito democratico.