ANCONA – «Uniti per Ancona – Ancona Popolare è una lista civica dal respiro riformista e popolare che ha l’ambizione di poter guidare la coalizione che sostiene il candidato sindaco Valeria Mancinelli, che finora ha governato la città con progetti concreti, rispondendo ai bisogni della città». Marco Gnocchini, presidente di Estra Prometeo e promotore della lista civica Uniti per Ancona – Ancona Popolare, ha presentato questa mattina la squadra, composta da 31 candidati al consiglio comunale.
Tanti i volti nuovi, ad eccezione dei consiglieri uscenti Matteo Vichi, Tommaso Sanna, Bona Finocchi e il presidente di Estra Prometeo Marco Gnocchini. All’ultimo Franco Brasili, presidente regionale Marche della Federazione Italiana Pallavolo ed ex vicesindaco della giunta Gramillano, è stato costretto a ritirare la propria candidatura per incompatibilità. Nel dna di Ancona Popolare ci sono due gruppi: Uniti per Ancona (lista civico riformista) e Popolari per Ancona (lista civico-cattolica di tradizione Popolare). La metà dei candidati è composta da donne e l’età media della lista supera di poco i 30 anni. Addirittura c’è una 19enne, studentessa dell’Istvas, la più giovane candidata della città, e ci sono una rappresentante della comunità rumena e una della comunità albanese. Tra i temi che stanno a cuore a questa nuova realtà politica cittadina ci sono la sicurezza, il lavoro e lo sviluppo del territorio.
Dopo la scissione con l’Udc, Tommaso Sanna è il capolista di Uniti per Ancona – Ancona Popolare. «Tempo fa avevo assicurato a Valeria Mancinelli che l’avrei sostenuta perché ha lavorato bene – spiega – e ho scelto di rimanere fedele alla parola data. Sono il capolista di una lista di qualità, composta da personalità dinamiche e desidero proseguire un’azione di governo volta ad un ulteriore miglioramento e sviluppo del territorio». «Questa lista nasce dall’esperienza positiva conseguita in questi primi cinque anni alla guida del capoluogo – dichiara Matteo Vichi – crediamo che unire le forze per questa nuova sinergia sia la migliore opportunità per la città». Dall’opposizione proviene invece Bona Finocchi, attuale consigliere de La Tua Ancona. «Provengo da una lista civica vera – dichiara – e, dato che Italo D’Angelo (capogruppo de La Tua Ancona e candidato alle elezioni nel 2013) non si candida come sindaco, ho deciso di sostenere Valeria Mancinelli, persona che stimo. In questi cinque anni ha fatto un buon lavoro e ho deciso di sostenerla».
La lista è composta dai consiglieri uscenti Sanna Tommaso, Vichi Matteo, Finocchi Bona (dirigente medico in pensione) e da: Gnocchini Marco (presidente Estra Prometeo), Ancarani Elisa (studentessa universitaria), Bastari Michela (operatrice per l’infanzia), Brocanelli Leonardo (operaio), Bruno Claudia (studentessa Istvas), Canali Giorgio (avvocato), Coco Emanuela (casalinga), Duranti Emanuela (commerciante), Finaurini Fabiana (volontario civico), Fofiu Andreea Letitia (detta Fiona, infermiera), Gattafoni Franco (operatore scolastico e blogger), Giuliani Mauro (dipendente Conerobus), Hodo Ilda (cuoca), Kajio Karafile (assicuratrice), Koubi Sanaa (promoter), Krakulli Klara (studentessa universitaria), Leoni Flavio (studente universitario), Marchegiani Astrid (consulente del lavoro), Marzoli Daniela (funzionaria Asur), Mazzini Alberto Tersino (dipendente Regione Marche), Merola Caterina (commerciante e organizzatrice eventi), Occhinero Antonio (vicepresidente Upa Pittori – società pugilistica anconetana), Pacella Alberto (funzionario Regione Marche), Petrocchi Sabrina (consulente legale), Savio Giuseppe (vigile urbano), Trignani Roberto (neurochirurgo), Villani Angelo (avvocato) e Vincenzi Mattia (agente di commercio).